Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Antonio Brunetti

Ricevimento: venerdì 10:00-12:00 (previo appuntamento email)
mostra
0961-3694368
Bioscienze, Liv. 7 - n. 9

Card image cap

Curriculum

Il Dr. A. Brunetti è Professore di Endocrinologia c/o il Dip.to di Scienze della Salute, Univ. “Magna Græcia” di Catanzaro. Laureatosi in Medicina e Chirurgia c/o l’Univ. di Catania, ha conseguito, c/o lo stesso Ateneo, la specializzazione in Endocrinologia e Diabetologia. Nel 1992 ha ottenuto il diploma di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrino-Metaboliche c/o l’Univ. degli Studi di Napoli. Gli interessi di ricerca del Prof. Brunetti sono stati inizialmente diretti allo studio della fisiopatologia dell’azione insulinica. Nel periodo ’86-’93 è stato autore di una serie di studi c/o la Division of Diabetes and Endocrine Research (Univ. of California San Francisco, USA), che hanno chiarito alcuni importanti aspetti del metabolismo del glucosio nel diabete mellito di tipo 2. Da oltre dieci anni, il Prof. Brunetti studia i marcatori genetici e di suscettibilità dell’insulino-resistenza che caratterizza gli individui con obesità, diabete e sindrome metabolica, fornendo approfondimenti di base e clinici precedentemente inesplorati della patogenesi della resistenza insulinica. I risultati di queste ricerche sono stati discussi in varie conferenze internazionali e pubblicati su importanti riviste scientifiche, tra cui Nature Medicine, Nature Communications e JAMA. Come risultato dell’attività di ricerca svolta, il Prof. Brunetti è autore di numerosi articoli su riviste ad alto IF, e collabora come revisore con numerose riviste internazionali. Inoltre, è membro dell’Editorial Board di Scientific Reports, Frontiers in Endovrinology, Journal of Diabetes Research, PPAR Research e altre riviste indicizzate in WoS e Scopus. Per la qualità e l’originalità della sua ricerca, il Prof. Brunetti ha conseguito riconoscimenti e premi nazionali e internazionali, incluso il “Gold Award” in occasione del 7th Annual World Congress on Insulin Resistance (5-7 novembre 2009, San Francisco, USA), nonché la nomina a membro ordinario dell’American Endocrine Society e dell’American Diabetes Association.



Attività didattica

C.I. DI SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
  • FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
C.I. DI SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
  • LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
C.I. SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
  • ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA) 
C.I. SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
  • EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
C.I. SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA) 
C.I. SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
  • PODOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI PODOLOGO)
C.I. ENDOCRINOLOGIA, E NUTRIZIONE CLINICA 
  • MEDICINA E CHIRURGIA
C.I. DI ENDOCRINOLOGIA, MALATTIE DEL METABOLISMO E NUTRIZIONE CLINICA
  • MEDICINA E CHIRURGIA
C.I. PREVENZIONE E TERAPIA DELL'INFERTILITA'
  • BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE (LM)

Attività assistenziali

Dal Giugno 1994 a Ottobre 2017, Dirigente Medico c/o l’U.O.C. a direzione universitaria di Endocrinologia, svolgendo attività assistenziale ambulatoriale e di Day-Hospital, nonché di consulenza endocrinologica e diabetologica, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro. Dal 1/11/2017, ha le funzioni apicali di Direttore dell’U.O.C. di Endocrinologia. Le attività ambulatoriali e di Day-Hospital sono prevalentemente rivolte alla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie endocrine (inclusi l’endocrinologia dell’età infantile e della pubertà, la patologia endocrina dell’adulto e l’endocrinologia e fisiopatologia della riproduzione umana), delle malattie andrologiche (inclusi i disturbi della funzione erettile e della sessualità e la cura dell’infertilità di coppia), e delle malattie endocrino-metaboliche (inclusi obesità, sindrome metabolica, diabete mellito di tipo 1, tipo 2, gestazionale e forme genetiche rare di diabete). Sono attivi servizi di ecografia e citologia tiroidea agoaspirativa (FNAB) che consentono di indentificare la natura maligna o benigna dei noduli tiroidei. In questo ambito l’U.O.C. di Endocrinologia si occupa della gestione clinica, diagnosi, terapia e follow-up dei tumori tiroidei. Inoltre, vengono eseguiti test “dinamici” per la diagnosi dei disturbi funzionali dell’ipofisi (deficit di GH, acromegalia) e delle ghiandole surrenali (ipo e ipercorticosurrenalismo), per la disfunzione erettile, per la diagnosi di diabete e per il follow-up del carcinoma tiroideo (test di stimolo con TSH-ricombinante per tireoglobulina).

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno