Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Daniela P. Foti

Ricevimento: lunedì 10:00-12:00
mostra
0961-3694164
Bioscienze, Liv. 6 - n. 12

Card image cap

Curriculum

Professore Associato di Patologia Clinica presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro dal 2006.
Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania nel 1984, si è specializzata in Endocrinologia presso la stessa sede e in Medicina Interna presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro con il massimo dei voti. Nel 1993 ha conseguito il  Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche presso l’Università di Napoli “Federico II”. 
Subito dopo la laurea ha svolto ricerche nel campo della fisiopatologia tiroidea presso la Clinical Endocrinology Branch dei National Institutes of Health (NIH), Bethesda e presso il Thyroid Molecular Biology Laboratory della University of California San Francisco (UCSF) negli USA.
Dal 1990 la sua attività di ricerca ha riguardato lo studio dell’insulino-resistenza,  e in particolare la regolazione dell’espressione genica del recettore dell’insulina, portando, quale risultato più significativo, all’individuazione di un nuovo difetto molecolare associato al diabete mellito di tipo 2, dovuto alla carenza della proteina high-mobility group A1 (HMGA1). Dal 2006, ha partecipato a ulteriori studi sul ruolo di questo stesso fattore nella regolazione di vari geni coinvolti nel metabolismo glicidico e a studi di associazione fra varianti genetiche di HMGA1 e il diabete mellito di tipo 2, la sindrome metabolica e l’infarto del miocardio.  Inoltre,  ha allargato i propri interessi di ricerca a tematiche inerenti l’applicazione di metodologie innovative per la determinazione delle citochine circolanti in vari contesti patologici, oltre che all’individuazione e allo studio di nuovi biomarcatori espressi nell’obesità e in altre condizioni associate ad insulino-resistenza. Collabora con diversi gruppi di ricerca dell’Ateneo ed esteri. E’ direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica.
E’ autrice di oltre 100 pubblicazioni, gran parte delle quali su riviste internazionali. 

Attività didattica

CdL Medicina e Chirurgia: Patologia Clinica, CI Medicina di Laboratorio
  • CdL Odontoiatria: Patologia Clinica, CI Medicina di Laboratorio
  • CdL Tecniche di Laboratorio: Patologia Clinica ed Immunoematologia
  • CdL Tecniche di Laboratorio: Patologia Clinica, CI Metodologie diagnostiche di Patologia Clinica
  • CdL Biotecnologie: Patologia Clinica, CI Biotecnologie Mediche
  • CdL Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (Laurea Magistrale): Patologia Clinica, CI Diagnostica Molecolare
  • Tronco comune 2,3,4 delle Professioni sanitarie: Patologia Clinica, CI Scienze Biomediche II
  • CdL Infermiere, polo Lamezia Terme: Patologia Clinica, CI Scienze Biomediche II

Attività assistenziali

Dal 1 novembre 2018, responsabile della Direzione dell’UOC Patologia Clinica, Azienda Ospedaliera-Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro.
Presso l’UOC di Patologia Clinica vengono effettuate indagini di laboratorio relative ai seguenti settori: ematologia e coagulazione; proteine ed urine; endocrinologia ed allergologia; spermiogramma; autoimmunità. Il servizio riguarda pazienti interni (in ricovero ordinario, DH o altre tipologie) ed esterni.
L’UOC di Patologia Clinica copre turni pomeridiani, notturni e festivi insieme all’UOC di Biochimica Clinica per le richieste di esami in urgenza.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno