Ricevimento: Martedì dalle ore 10:00 alle ore 11:00
0961-3697130
Corpo A Ed. Clinico - Stanza n. 113
Nel 1984/85 Laurea in Scienze Biologiche. Nell’AA. 1989/90 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, conseguita con il massimo dei voti. Nell’AA.1993/98 Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Catania conseguita con il massimo dei voti e la lode. È stata Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche Sezione Otorinolaringoiatria dell’Università di Catania. Dal 2008 Ricercatrice e dal 2019 Professore Associato di Otorinolaringoiatria Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Ha Frequentato: il Laboratory of Cellular Chemotherapy dell’Imperial Cancer Research Fund Londra e il Laboratory of Head and Neck Cancer Biology- Ann Arbor del Department of Otolaryngology- University of Michigan. Co-autore del Brevetto dal titolo “Composizioni farmaceutiche ad attività antineoplastica”. Vincitrice di un Premio Bayer. Vincitrice del premio “Star Reviewer 2013”. Co-autrice del brevetto “Device for performing spirometry in patients with tracheostomy” . Responsabile di una Convenzione per collaborazione scientifica tra l’Università di Catania e l’Università del Michigan. Responsabile scientifico di un Accordo di collaborazione tra l’Università “Magna Graecia di Catanzaro e l’Università di Catania. Responsabile Scientifico di una Convenzione per Collaborazione Scientifica tra l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro e L’AO Cannizzaro di Catania. Membro dell’Editorial Board delle riviste: Otolaryngology-Head and Neck Surgery (American Academy Otolaryngology- Head and Neck Surgery), “Annals of Otolaryngology & Rhinology, HSO e Journal of Otolaryngology, Head & Neck , Journal of Ear Nose and Throat. Membro dell’International Otolaryngology Committee, del WIO Award Committee dell’ Head and Neck Surgery & Oncology Committee del WIO Research & Survey Committee del WIO Leadership Development e Mentorship dell’American Academy Head and Neck Surgery. Membro dell’ International Editorial Board delle riviste Otolaryngology-Head and Neck Surgery e OTO OPEN dell’American Academy Otolaryngology- Head and Neck Surgery.
LINEE DI RICERCA
Le principali linee di ricerca riguardano la patologia oncologica ORL dal punto di vista della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei tumori della testa e del collo. Da anni impegnata nella ricerca di biomarcatori molecolari per caratterizzare biologicamente i carcinomi laringei, la cui aggressività non è prevedibile con la sola stadiazione clinica. Infatti carcinomi dello stesso stadio hanno una prognosi diversa. Gli studi condotti hanno rilevato l’utilità dell’impiego di biomarcatori come le proteine p53, e p16 nella prevenzione e prognosi dei carcinomi laringei mentre studi condotti sulla saliva di pazienti affetti da carcinoma della testa e del collo hanno dimostrato che la presenza del biomarcatore CD44 assume un ruolo predittivo e prognostico. La linea di ricerca più recente riguarda il ruolo dell’infezione da HPV nell’insorgenza dei carcinomi della testa e del collo e lo studio delle caratteristiche cliniche dei tumori HPV correlati e di quelli non HPV correlati . In particolare ha in corso una ricerca sulla determinazione dell’HPV nella saliva dei pazienti affetti da carcinomi della testa e del collo al fine di valutarne l’attendibilità quale marcatore diagnostico. Altre linee di ricerca riguardano nuove prospettive terapeutiche e riabilitative nella chirurgia oncologica ORL al fine di migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti.
Attività Didattica:
L’esperienza assistenziale riguarda prevalentemente il trattamento chirurgico delle patologie flogistiche e neoplastiche otorinolaringoiatriche. Ha eseguito oltre 2500 interventi chirurgici , ha espletato attività assistenziale e chirurgica di pronto soccorso ORL e di guardia attiva specialistica.
Dal 1° Novembre 2008 al dicembre 2024 ha espletato attività assistenziale presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro ove ha eseguito ed esegue la seguente tipologia di interventi chirurgici :
Interventi di piccola chirurgia (adenotonsillectomia per dissezione, polipectomie cordali, polipectomie nasali in chirurgia tradizionale e in FESS, riduzione fratture nasali, , estrazione corpi estranei delle prime vie aeree, micro laringoscopie)
Interventi di media chirurgia ( Tracheotomie di elezione e d’urgenza, Cordectomie in chirugia tradizionale e al laser CO2, settoplastica, Caldwel-Luc, Rinotomie, impianti di protesi fonatorie)
Interventi di alta chirurgia ( Laringectomie totali, Laringectomie sopraglottiche, Laringectomie sopracricoidee con e senza ricostruzione delle corde vocali, Svuotamenti linfonodali latero-cervicali radicali, selettivi e modificati, Parotidectomie, Scialoadenectomie sottomandibolari, Emiglossectomie, Elettrochemioterapia in anestesia generale per carcinomi del cavo orale e del distretto cervico-cefalico.
Negli anni 2013 e 2014 Direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro