Dirigente Medico e Direttore del UO di Farmacologia clinica e Farmacovigilanza.
La UOC di Farmacologia è il centro di riferimento regionale per il dosaggio plasmatico di numerosi farmaci con basso indice terapeutico e dei loro metaboliti. Presso l’UOC di Farmacologia si effettuano i dosaggi dei seguenti farmaci:
Farmaci antiepilettici: Etosuccimide, Carbamazepina, Fenitoina, Fenobarbital, Acido valproico, Felbamato, Lamotrigina, Topiramato, Oxcarbazepina (MHD Met), Levetiracetam
Farmaci immunosoppressori: Everolimus, Sirolimus, Micofenolato, Tacrolimus, Ciclosporina
Altri Farmaci: Amiodarone, Digossina, Metrotrexato, Omocisteina, Catecolamine Urinarie, Salicilati.
Dosaggio droghe d’abuso e oppiacei: Amfetamine, Benzodiazepine, Cannabinoidi, Cocaina, Oppiacei, Metadone, Buprenorfina, Barbiturici.
È inoltre attivo un Ambulatorio di Farmacologia clinica e tossicologia
L’Ambulatorio di farmacologia clinica e tossicologia è una struttura a disposizione sia dei pazienti che dei Servizi clinici degli Ospedali Regionali.
L’Ambulatorio gestisce le problematiche inerenti agli aspetti clinici legati alla farmacoterapia ambulatoriale ed ospedaliera e collabora attivamente con il Servizio centrale di farmacia.
I compiti principali dell’Ambulatorio di farmacologia comprendono la consulenza riguardante la farmacoterapia per personale medico e paramedico. Inoltre sono inclusi tutti gli aspetti inerenti la “drug safety”, la farmacovigilanza e le intossicazioni da farmaci. Un altro compito importante è rappresentato dalle visite sistematiche di farmacologia clinica in reparti di degenza del policlinico e degli altri ospedali.