Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Pelaia Girolamo

Ricevimento: Dal lunedì al venerdì (ore 15-20)

09613647171
Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Complesso Clinico, Padiglione B, 8° livello, Pneumologia - stanza della Direzione

Card image cap

Curriculum

Studi Universitari

30 Luglio 1985: Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Sede di Catanzaro dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, con votazione di 110 e lode/110.

9 Novembre 1989: Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con votazione di 70 e lode/70.

Attività Professionale

1990-92: “Post-Doctoral Fellow” presso la “School of Medicine” della “Georgetown University” di Washington, D.C., U.S.A.

1993-96: Medico Interno presso la Cattedra di Fisiopatologia Respiratoria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catanzaro, Università di Reggio Calabria.

1996-2002: Ricercatore di Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro.

2002-2010: Ricercatore Confermato di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università.

Dal 2011: Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso la stessa Università

Dal 2017: Direttore della Unità Operativa Complessa di Pneumologia – Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini di Catanzaro.

Attività di Ricerca

L’attività di ricerca riguarda prevalentemente la valutazione degli effetti terapeutici dei farmaci biologici utilizzati per il trattamento dell’asma grave. La produzione scientifica comprende oltre 120 articoli pubblicati su riviste biomediche internazionali.

Attività didattica

  • Malattie dell’Apparato Respiratorio (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Corsi di Laurea per Professioni Sanitarie).

Attività assistenziali

L’attività assistenziale consiste nello svolgimento e coordinamento di tutte le prestazioni clinico-funzionali e strumentali effettuate nell’ambito dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia della Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini di Catanzaro.  In particolare, presso questa Unità Operativa sono attivi i ricoveri in regime di degenza ordinaria e di day hospital pneumologico, l’ambulatorio di pneumologia, ed i servizi di fisiopatologia respiratoria, endoscopia bronchiale e valutazione dei disturbi respiratori sonno-correlati. Le suddette prestazioni sono finalizzate alla gestione diagnostica e terapeutica dell’asma bronchiale, della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), delle interstiziopatie polmonari, delle infezioni respiratorie, dell’insufficienza respiratoria, delle neoplasie polmonari e delle apnee (ostruttive e centrali).

Pubblicazioni