Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Giuseppe Coppolino

Ricevimento: mercoledì 12:00-15:00 (previo appuntamento email)
mostra
Area poliambulatori - Servizio Emodialisi

Card image cap

Curriculum

L’attività di ricerca è documentata da più di 83 pubblicazioni coerenti con il settore concorsuale 06/D2 nel campo della Nefrologia generale e fisiopatologia e clinica delle malattie dell'apparato urinario nonché la terapia farmacologica e strumentale in nefrologia con particolare riguardo alla terapia dialitica.
H-Index: 25; i10-index: 39 (Google Scholar). H-Index: 21 Total citations 1884 (Scopus).
 Le principali linee di attività riguardano la ricerca delle evidenze scientifiche, l’epidemiologia e la fisiopatologia della malattia renale cronica, il rischio cardiovascolare, i biomarcatori renali, l’equilibrio idro-elettrolitico, le azioni midollari e pleiotropiche dell’eritropoietina e derivati, le cellule staminali nell’uremia.

ESPERIENZE LAVORATIVE
Nel 2005 presso il Cardiovascular Research, Institute, dell’Università di Zurigo progetto di ricerca su disfunzione endoteliale ed aging dal titolo: “Genetic Deletion of JunD Enhances Age-Associated Endothelial Dysfunction”.
Dirigente Medico presso Nefrologia e Dialisi Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.
Dirigente Medico presso Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro.
Su proposta del docente titolare dell’insegnamento ‘cultore della materia’, di Nefrologia-MED/14.
Da Dicembre 2018 Ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240/2010 - S.C. 06/D2.

ISTRUZIONE E QUALIFICHE
Nel 1996 Maturità Scientifica - Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” – Catanzaro.
Ad Ottobre 2002 presso l’Università degli Studi di Messina, Laurea in Medicina e Chirurgia. 
Ad Ottobre 2007 Specializzazione in Nefrologia presso Università degli Studi di Messina. 
Ad Aprile 2011 Dottorato di Ricerca in “SCIENZE MEDICHE SPECIALISTICHE” XXIII° ciclo presso Università degli Studi di Messina. 
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 06/D2.

Attività assistenziali

Dirigente Medico di I° livello presso la U.O.C. Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera “Mater Domini” di Catanzaro e Ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240/2010 - S.C. 06/D2 Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell'Alimentazione e del Benessere - S.S.D. MED/14 Nefrologia - presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro. È attualmente responsabile della gestione clinica di pazienti affetti da patologie Nefrologiche in trattamento conservativo della funzione renale e di pazienti affetti da uremia terminale in trattamento sostitutivo emodialitico o peritoneale. Collabora con il Team per gli accessi vascolari nel monitoraggio fistole artero-venose native e nell’inserimento di cateteri venosi centrali temporanei o permanenti nel paziente uremico. Esperienza nella gestione clinica di pazienti affetti da glomerulonefriti, insufficienza renale acuta e cronica ed ipertensione, nel follow-up dei recipienti di trapianto renale ed in diverse tecniche sostitutive (Bicarbonato dialisi, HFR, AFB, HDF on line, Cvvhd e Cvvhdf, APD e CAPD etc.). 

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno