Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Ludovico Abenavoli

Ricevimento: mercoledì 10:00-11:00
mostra
0961-3694387
Corpo B, Liv. 6 - n. 69

Card image cap

Curriculum

Laureato nel 2002 in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma. Nel 2003 ha conseguito il master in “Problemi e patologie alcol-correlate” presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2005 al 2006 è stato research fellow presso l’Universitè Paris VI, di Parigi (Francia). Nel 2007 si è specializzato in medicina interna (SSD/MED 09) presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma. Nel 2008 ha conseguito il master in “Diagnostica ecografica internistica e terapie ecoguidate”, presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma. Dal 2008 al 2016 è stato ricercatore in gastroenterologia (SSD/MED 12) presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisiologia dei Distretti Corporei (SSD/MED 49), presso l’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma. Nello stesso anno è stato research fellow presso l’Universitè Paris XIII, di Parigi (France). Dal 2012 al 2014 ha svolto attività di docenza presso la Faculté de Médecine, Universitè di Batna (Algeria). Dal 2015 è visiting professor presso l’University of Navi Sad (Serbia) e dal 2016 presso l’University of Medicine and Pharmacy “Iuliu Hatieganu”, Cluj-Napoca (Romania). Dal 2016 è professore associato in gastroenterologia (SSD/MED 12) presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Nel 2018 ha svolto attività di docenza presso la “Taras Shevchenko” National University di Kiev (Ucraina). Dal 2012 al 2015 è stato componente del consiglio direttivo del Coordinamento Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia (UNIGASTRO) e dal 2013 al 2017 del consiglio direttivo della Società Italiana di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva (SIGE). Dal 2017 è incluso nella classifica dei Top Italian Scientist della Via-academy. Dal 2018 è rappresentante dei professori di IIa fascia nel COLlegio unico dei docenti delle Malattie dell’Apparato Digerente (COLMAD) e componente del consiglio di gestione della Fondazione della Malattie Digestive.

Attività didattica

  • Modulo di Gastroenterologia (SSD MED/12) nel C.I. di Medicina Specialistica. CdL in Infermieristica
  • Modulo di Gastroenterologia (SSD MED/12) nel C.I. di Elementi di Metabolismo. CdLM in Biotecnologie 
  • L’ascite dalla fisiopatologia alla terapia (SSD MED/12), Insegnamento opzionale. CdLM in Medicina e Chirurgia
  • La steatosi epatica nella pratica clinica (SSD MED/12), Insegnamento opzionale. CdLM in Medicina e Chirurgia

Attività assistenziali

Dirigente Medico presso UOC di Fisiopatologia Digestiva, Direttore Prof. Francesco Luzza. Presso l’UOC sono attive le seguenti attività: ricovero ordinario, day hospital, ambulatorio, ecografia dell’addome superiore, endoscopia digestiva, pH-impedenziometria, breath tests.

I principali ambiti di competenza clinica sono rappresentati da: patologie del fegato con particolare riguardo alle epatopatie su base metabolica, autoimmune, alcolica e virale; inquadramento clinico delle cirrosi epatiche di qualunque etiologia; follow-up clinico pre- e post-trapianto epatico; patologie delle vie biliari; malattie delle alte vie digestive come la malattia da reflusso gastro-esofagea, gastriti e infezione da Helicobacter pylori; malattie del piccolo intestino come malattia celiaca e deficit di lattasi; sindrome del colon irritabile; diverticolosi del colon.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno