Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Maria Tiziana Corasaniti

Ricevimento: martedì e giovedì 14:00-16:00
mostra
0961-3694126
Bioscienze, Liv. 5 - Studio Corasaniti

Card image cap

Curriculum

Maria Tiziana Corasaniti è Professore Ordinario di Farmacologia dal 2005 (Straordinario dal 2002). Presso l'Università di Catanzaro ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore Universitario di II fascia dal 2000 al 2002 e di Ricercatore Universitario dal 1992 al 2000.

E' docente per la Scuola di Farmacia e Nutraceutica (CdL Magistrale in Farmacia, Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera) e per il Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita.

Co-fondatrice del Corso di Dottorato in Farmacologia e Biochimica della Morte Cellulare, attivato dal 1998 al 2009 (XIV-XXV Cicli) con sede amministrativa presso l'UNICAL e sedi consorziate le Università di Catanzaro e Roma "Tor Vergata", ha poi fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Biochimica Cellulare ed Attività dei Farmaci in Oncologia (UNICAL) ed attualmente aderisce al Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita (UMG).

Dal 2014 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.

Dal 2012 presiede la Commissione Paritetica docenti-studenti della Scuola di Farmacia e Nutraceutica.

Titolare di finanziamenti per la ricerca (MIUR, Ministero della Salute, Regione Calabria), é co-autrice di più di 130 pubblicazioni scientifiche indicizzate (Scopus) ed ha un h-index di 35 (Scopus, 2018).

L'interesse scientifico è stato principalmente rivolto allo studio dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della morte neuronale per l'identificazione di nuove strategie neuroprotettive. Fra i contributi significativi, la definizione del ruolo della NOS neuronale (PNAS, 1996) e del nitrossido (Nature, 1997) nell'apoptosi e neurodegenerazione e di meccanismi non canonici di neuroprotezione indotta da inibitori della caspasi-1 (Cell Death & Differentiation, 2005). Fra le linee di ricerca attuali, lo studio del ruolo dell'autofagia nella neurodegenerazione (Cell Death & Disease, 2011, 2018, Autophagy, 2016) e l'identificazione di nuovi modulatori farmacologici del processo autofagico.

Attività didattica

  • "Farmacologia Generale e Cellulare e Molecolare", Corso di Laurea Magistrale in Farmacia
  • "Farmacognosia", Corso di Laurea Magistrale in Farmacia

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno