Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Gliozzi Micaela

Ricevimento: Lunedi 14:00-16:00 (previo appuntamento email)

09613694301
Corpo H, Liv. -1 - presso IRC-FSH

Card image cap

Curriculum

Formazione: Nata a Locri (RC) il 28 novembre 1975, nel 2009 si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Indirizzo Biochimico-Applicativo) presso l'Università della Calabria (Arcavacata di Rende - CS). Nel corso del suo percorso di studio svolge un anno del proprio lavoro di tesi sperimentale di laurea presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell’Università di Bari (BA). Ad ottobre del 2002 termina il tirocinio professionale post-laurea e consegue l'abilitazione alla Professione di Farmacista. Nel dicembre 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Biochimica della Morte Cellulare (XVIII ciclo) svolgendo l’attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmacobiologiche dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro - Facoltà di Farmacia. A febbraio del 2008 consegue il titolo del Corso di Perfezionamento in Bioetica - Livello Base presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma) - Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”. Nel febbraio 2009 consegue il titolo del Corso di Perfezionamento in Bioetica - Livello Avanzato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma) - Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”.

Ruoli accademici: Dal 27/05/2020 è Ricercatore a tempo determinato tipo A, SSD BIO/14 - Farmacologia, presso il Dipartimento di Scienze della Salute (UMG).

Attività scientifica: L’attività di ricerca è mirata principalmente allo studio dei meccanismi molecolari che sottendono la disfunzione cardiovascolare conseguente all’alterato metabolismo lipidico/glucidico in diversi modelli sperimentali in vivo e in vitro. Più in particolare, l’attività di ricerca, ad oggi, è finalizzata allo studio degli effetti di molecole di origine naturale nella sindrome metabolica e nel diabete che rappresentano un importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari. A dicembre 2020, è coautrice di 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Nella banca dati Scopus risultano 700 citazioni ed un H-Index pari a 14.

Gruppo di ricerca: IRC-FSH

Componenti: Prof. Mollace Vincenzo, Prof.ssa Muscoli Carolina, Prof. Palma Ernesto; Dott.ssa Gliozzi Micaela; Dott. Musolino Vincenzo

Attività didattica

Dall’a.a. 2020/2021 è Titolare del Corso di Farmacologia (n°2 CFU-C.I. Biomarcatori di Malattie Croniche e Complesse - Corso di  Laurea Magistrale in Biotecnologie - Scuola di Farmacia e Nutraceutica) e del Corso di Farmacologia Speciale 2 (n°3 CFU-C.I. Farmacologia e Farmacoterapia - Corso di  Laurea Magistrale in Farmacia - Scuola di Farmacia e Nutraceutica). Negli a.a.2016-2017 e 2017-2018 è titolare del Corso di Tossicologia (art. 23 L. 240/10) (n°4 CFU) del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia - Scuola di Farmacia e Nutraceutica. Nel a.a 2017-2018 è titolare del Corso di Farmacologia (art. 23 L. 240/10) (n°2 CFU-C.I. Biotecnologie biologiche) - Corso di  Laurea triennale in Biotecnologie - Scuola di Farmacia e Nutraceutica.

Pubblicazioni