Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Michele Andreucci

Ricevimento: martedì e venerdì 9:00-12:00 (previo appuntamento email)
mostra
0961-3647301
Corpo B, Liv. 8 - Studio Andreucci/Faga

Card image cap

Curriculum

Diploma di Maturità scientifica conseguito nel 1990 a Napoli (votazione: 60/60).
Vincitore di una Borsa di Studio “ Progetto Erasmus” nel 1993 (al III anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia) per poter frequentare la “U.C.L.” di Bruxelles (Belgio) per 6 mesi.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio 1996 con il massimo dei voti e con la Lode, con Menzione per il Curriculum degli studi e con Dignità di Stampa della Tesi sperimentale in Nefrologia (dopo esserne stato studente interno dall’ Ottobre 1994), poi pubblicata in Kidney International  nel 1997.
Abilitato all’esercitazione della professione di Medico-Chirurgo nel 1997 dopo aver superato l’esame della 1a sessione con il massimo dei voti.
Specialista in Nefrologia con il massimo dei voti e la Lode.
Dottore di Ricerca in “Fisiopatologia dell’Insufficienza renale”  (Università degli Studi di Parma).
Dopo vari stages presso vari laboratori italiani di Patologia Generale, di Immunologia e di Nefrologia,  dal Gennaio 2000 ha lavorato (per quasi tre anni) nel laboratorio del Prof. Joseph V. Bonventre nel Massachusetts General Hospital (M.G.H. Est - Renal Unit) della “Harvard Medical School” di Boston (Massachusetts - USA) come “Research Fellow”.
Ricercatore universitario in Nefrologia (SSD: MED/14) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e dal Novembre 2006 è Professore di II fascia di Nefrologia (SSD: MED/14) presso il medesimo Ateneo (era “idoneo” in un concorso svoltosi nell’ Università di Cagliari nel Marzo 2006).
Coordinatore scientifico locale (Catanzaro) del COFIN 2005 [Titolo: Effetti del micofenolato mofetil (MMF) in ratti ed in cellule tubulari renali nel danno renale da ischemia-ripefusione] e Coordinatore scientifico nazionale del COFIN 2008 (Titolo: Effetti di diversi tipi di mezzi di contrasto sull'attivazione delle vie del segnale intracellulare associate alla risposta infiammatoria renale).

Attività didattica

  • MODULO DI NEFROLOGIA DEL C.I. PATOLOGIA APPARATO CARDIOVASCOLARE E RENALE [21706] - CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI MEDICINA E CHIRURGIA
  • MODULO DI NEFROLOGIA DEL C.I. DI MEDICINA SPECIALISTICA  [32384] - CORSO DI LAUREA DI INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
  • MODULO DI NEFROLOGIA DEL C.I. PEDIATRIA SPECIALISTICA  [PS00196] - CORSO DI LAUREA DI INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO
  • MODULO DI NEFROLOGIA DEL C.I. SCIENZE DELLA DIETISTICA APPLICATA ALLA CLINICA [33380] - CORSO DI LAUREA DI DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)
  • Nefropatia tossica [A001220] - CORSO OPZIONALE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI MEDICINA E CHIRURGIA (INSEGNAMENTO/MODULO DI NEFROLOGIA)
  • Rene e ischemia [A001219] - CORSO OPZIONALE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI MEDICINA E CHIRURGIA (INSEGNAMENTO/MODULO DI NEFROLOGIA)
  • INSEGNAMENTO/MODULO DI NEFROLOGIA – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA della SCUOLA DI MEDICINA e DI CHIRURGIA

Attività assistenziali

Dirigente Medico di 1° livello presso U.O.C. di Nefrologia e Dialisi.

Presso l’U.O.C. sono attivi i seguenti servizi: ricovero ordinario (si eseguono anche biopsie renali), pacchetti ambulatoriali Complessi, ambulatorio generale, servizio di emodialisi cronica ambulatoriale e servizio di dialisi peritoneale.

Altre attività assistenziali, non elencate in precedenza, sono le seguenti:

  1. Consulenze specialistiche presso altre U.O.C. (24h; 7/7 gg.)
  2. Trattamenti emodialitici (24h; 7/7 gg.) di pazienti acuti di tutte le U.O.C. dell’Azienda universitario-ospedaliera Mater Domini di Catanzaro.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno