Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Roberta Malaguarnera

Ricevimento: martedi e mercoledì 13:00-15:00
mostra
0961-3697154
Corpo A, Liv. 2 - n. 16

Card image cap

Curriculum

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 2001. Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio (2006, Università di Catania). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche (2011, Università di Catania). E’ stata vincitrice di una borsa AIRC per programmi di ricerca all’estero svolta da Gennaio a Luglio 2006 presso la Divisione di Endocrinologia dell’Università di Cincinnati, USA (Dir: Prof. J.A.Fagin) ed da Agosto 2006 a Gennaio 2007 presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSKCC) di New York (Dir: Prof. J.A.Fagin). E’ stata Research Fellow presso il MSKCC di New York, dal 2006 al 2009. Dal 2008 ad oggi è Ricercatore nel SSD 06/D2-MED13, Endocrinologia presso l’Università di Catanzaro. Idonea all’ASN nei SSD 06/D2-MED/13- FASCIA II e 05/F1, 06/N1 e 06/A2-FASCIA I. Dal 2010 ad oggi, è responsabile come Principal Investigator di progetti a livello nazionale ammessi a finanziamento sulla base di bandi competitivi e che si focalizzano su tematiche riguardanti l’Endocrinologia Oncologica e del Metabolismo.
Svolge attività clinico-assistenziale in qualità di Dirigente Medico presso l’U.O. di Endocrinologia, A.O.U. "Mater Domini” di Catanzaro.
Dal 2009 è docente di diversi insegnamenti in vari C.d.L. erogati presso “UMG”. L’attività scientifica clinica e di laboratorio si avvale di collaborazioni nazionali ed internazionali come testimoniato da diverse pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate. Gli interessi principali di ricerca includono: a) studio dei meccanismi molecolari alla base dell’eziopatogenesi del tumore tiroideo; b) fisiopatologia del recettore dell’insulina, dell’IGF-1 e dell’insulino-resistenza nello sviluppo di tumori endocrino-correlati. Inoltre, la stessa ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di Relatore o Moderatore. 

La produttività scientifica è rilevabile all’indirizzo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez.


Attività didattica

  • Corso opzionale “Gli Irsutismi e PCOS”, Endocrinolgia, CdL Medicina e Chirurgia
  • Corso opzionale “Gli Ipercortisolismi”, Endocrinolgia, CdL Medicina e Chirurgia

 

 

Attività assistenziali

Dirigente Medico presso U.O. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’A.O.U. “Mater Domini” di Catanzaro (Direttore Prof. A. Brunetti), svolge attività assistenziale ambulatoriale e di Day Hospital per la gestione delle seguenti patologie: patologia nodulare tiroidea benigna, gozzo, ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi, carcinoma tiroideo, adenomi ipofisari, ipopituitarismo, , ipostaturalismi nel bambino ed adolescente,  Sindrome dell’ovaio policistico ed irsutismi, ipocortisolismi ed ipercortisolismi, acromegalia, obesità, diabete mellito di tipo 1 e 2. Inoltre per la diagnosi ed il follow-up della patologia nodulare tiroidea è attivo presso l’U.O. il servizio di ecografia tiroidea e di agobiopsia ecoguidata con ago sottile (FNAB) del nodulo tiroideo seguito da esame citologico.

 

 

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno