Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Rosa Terracciano

mostra

Card image cap

Curriculum

Rosa Terracciano è Professore Aggregato di Chimica Organica presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro dove è affidataria degli insegnamenti di CHIMICA ORGANICA per il corso Integrato di INTRODUZIONE ALLA CHIMICA per il Primo Anno del cdl in Biotecnologie e di CHIMICA ORGANICA PROTEOMICA  per il corso integrato di BIOTECNOLOGIE NELL'IMAGING, NELLA MEDICINA LEGALE E NELLE FRODI ALIMENTARI per il Terzo Anno del cdl in Biotecnologie.
La Prof. Terracciano  si è laureata in Chimica Industriale nel 1992 presso l’Università di Napoli “Federico II”. Dal 1992 ha lavorato come ricercatrice chimico-farmaceutica presso  l’azienda Farmaceutica MENARINI RICERCHE SPA Pomezia (ROMA), ricoprendo il ruolo di Staff Scientist e poi di Senior Investigator fino al 2003 e occupandosi di disegno razionale e sintesi di peptidomimetici, pseudo-peptidi e derivati non-peptidici biologicamente attivi. Nel 2003 si è trasferita presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro dove dal 2007 è Ricercatrice nel SSD CHIM/06 CHIMICA ORGANICA presso il Dipartimento di Scienze della Salute. Dal 2012 ad oggi è Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in "Scienze della Vita" dell'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro - Le linee di ricerca della Prof Terracciano sono incentrate sulla PROTEOMICA e sulla PROTEOMICA CLINICA basata sulla SPETTROMETRIA DI MASSA.
E’ autrice e co-autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche  e di numerose comunicazioni presentate a convegni nazionali ed internazionali. 

Attività assistenziali

  • CHIMICA ORGANICA per il corso Integrato di INTRODUZIONE ALLA CHIMICA per il Primo Anno del cdl in Biotecnologie 
  • CHIMICA ORGANICA PROTEOMICA  per il corso integrato di BIOTECNOLOGIE NELL'IMAGING, NELLA MEDICINA LEGALE E NELLE FRODI ALIMENTARI per il Terzo Anno del cdl in Biotecnologie.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno