Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Stefania Bulotta

Ricevimento: mercoledì 12:00-13:00 (previo appuntamento email/telefonico)
mostra
0961-3694125
Bioscienze, Liv. 5 - n. 13

Card image cap

Curriculum

Laureata cum laude in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pisa, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Biochimica della morte cellulare presso l’Università della Calabria. Dal 2006 è Ricercatore nel Settore Scientifico Disciplinare Biologia Applicata (S.S.D. BIO/13), presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
 
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
 
Titolare di finanziamenti per la ricerca (MIUR/PRIN 2007, MIUR/FFABR 2017), è co-autrice di oltre 100 contributi scientifici tra peer-reviewed articles, book chapters, comunicazioni a congresso nazionali ed internazionali (H-index 16 e 831 citazioni totali).
 
Membro del REPRISE e reviewer per riviste scientifiche internazionali di biologia cellulare, oncologia, endocrinologia e nutrizione.
 
Membro dell’Editorial Board della rivista The Open Biology Journal.
Membro dell’ Associazione Italiana Biologia e Genetica generale e molecolare (AIBG) e dell’Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento (ABCD).
Per diversi anni ha svolto studi sulla biologia dell’enzima ossido nitrico sintasi endoteliale (eNOS) analizzando, in particolare, i meccanismi di regolazione della localizzazione intracellulare dell’enzima ed i suoi ruoli in diversi meccanismi fisiopatologici. Più di recente, si sta occupando dei meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nella tumorigenesi tiroidea. Nel campo della nutraceutica, si occupa degli effetti biologici di sostanze di origine naturale con particolare interesse verso i polifenoli dell’olio d’oliva e composti ad attività antiossidante.

Attività didattica

  • C.I. Biologia Animale e Genetica, Corso di Laurea Magistrale in Farmacia
  • Modulo di Biologia applicata nel C. I. di Biologia generale, Corso di laurea in Biotecnologie, 
  • Modulo di Biologia applicata nel C. I. di Biologia applicata, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
  • Modulo di Biologia applicata nel C. I. di Anatomia Umana, Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno