Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Stefano Alcaro

Ricevimento: da lunedì a giovedì 18:00-19:00 (previo appuntamento email)
mostra
0961-3694198
Corpo H, Liv. 5 - Studio Alcaro

Card image cap

Curriculum

1990 Laurea con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutica presso l'Università di Roma "La Sapienza", discutendo una tesi sperimentale in chimica computazionale sotto la supervisione del Prof. Luciano Caglioti. Successivamente ha seguito il corso di dottorato triennale in Farmacologia presso la stessa Università, proseguendo la sua attività di ricerca nel campo delle interazioni tra biomolecole mediante strumenti innovativi di modellistica molecolare.

1994 posizione di PostDoc per un anno presso il Dipartimento di Chimica della Columbia University (NYC, USA) nel gruppo di ricerca del Prof. Still.

Nel 1996 diventa ricercatore universitario presso l’Università "Magna Græcia" di Catanzaro, creando il Computational Chemistry Lab (CCLab). Dal 2002 al 2011 è stato professore associato di Chimica Farmaceutica presso la Facoltà di Farmacia. Dal giugno 2011 è professore ordinario presso la stessa Università.

Attualmente è coordinatore del programma di dottorato in Scienze della Vita presso l’UMG ed è stato designato come coordinatore del Paul Ehrlich Network - Euro-PhD per il periodo 2019-2021. Recentemente, è stato nominato presidente della COST Action MuTaLig CA15135 (www.mutalig.eu).

I suoi interessi scientifici riguardano lo sviluppo di nuovi strumenti di modellistica molecolare utili nel processo di scoperta dei farmaci e alla loro applicazione con altri metodi, in particolare nella progettazione di agenti antitumorali e antivirali, soprattutto attraverso l’emergente paradigma del multi-target.

È coautore di oltre 190 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche peer-reviewed e numerose comunicazioni orali a congressi nazionali ed internazionali. Dal 2016 viene citato come TIS nell’area Chemistry (www.topitalianscientists.org).

Indicatori bibliometrici (Ottobre 2018):
  • WOS H-index = 34
  • Scopus H-Index = 36
  • Google Scholar H-index = 40
  • VQR 2004-2010 = AAA (su 3 prodotti)
  • VQR 2011-2014 = AA (su 2 prodotti)

Attività didattica

  • CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE (SSD CHIM/08). CdLM Farmacia
  • C.I.CHIMICA E BIOTRASFORMAZIONE DI PRODOTTI NUTRACEUTICI (SSD CHIM/10 e CHIM/11). CdLM Farmacia SSD CHIM/10 e CHIM/11
  • C.I. DI DRUG DESIGN E TERAPIE INNOVATIVE (SSD CHIM/08). CdLM Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
  • C.I. FISICA, TECNICA E CHIMICA INDUSTRIALE (SSD CHIM/08). CdL Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno