Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Valeria Maria Morittu

Ricevimento: martedì e giovedì 12:00-13:00 (previo appuntamento email)
mostra
0961-3694208
Bioscienze, Liv. 6 - n. 14

Card image cap

Curriculum

Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie, presso l’Università degli Studi di Sassari con votazione 110/110 e lode, consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze zootecniche, ittiche e faunistiche presso l’Università degli Studi di Bari. È Ricercatore del SSD AGR/18 – Nutrizione e alimentazione animale. Docente del C.I. di Nutrizione e Alimentazione degli animali da Reddito presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Componente del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in “Scienze della Vita”, Ciclo XXIX e Responsabile del Laboratorio di Analisi degli alimenti zootecnici e degli alimenti di origine animale. Reviewer per le riviste Food Chemistry e Journal of Functional Foods.
La dott.ssa Morittu svolge attività di ricerca sperimentale nel campo della nutrizione animale sia in ambito zootecnico sia su modelli animali a scopo traslazionale. Tra i temi più recenti, spiccano i seguenti:
Studio di modelli alimentari orientati al miglioramento del benessere animale e dello status ossidativo della bufala e della vacca da latte; Integrazione della dieta della capra da latte con olio di palma idrogenato; Integrazione delle diete di vitelloni da carne per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali della frazione lipidica delle carni; Studio del pattern di ruminazione nel vitello in via di svezzamento mediante sistema di monitoraggio automatico; Svezzamento precoce graduale dell’agnello da latte; Studio degli effetti sul metabolismo glucidico, lipidico e sullo stato ossidativo nel topo da somministrazione orale degli estratti ottenuti da Capsicum spp, Cardiospermum halicacabum, Cucurbita pepo, Glycyrrhiza glabra, Citrus spp., Punica granatum ed Helichrysum italicum; Prevenzione della epatopatia steatosica non alcolica nel ratto mediante somministrazione della frazione polifenolica dell’estratto di bergamotto.

Attività didattica

  • Corso integrato di “Nutrizione e Alimentazione degli animali da Reddito”. CdL Triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno