Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Leo Antonio

Ricevimento: lunedì 15:00-18:00 (previo appuntamento email)

0961-3694191
Corpo A - Liv.2 – n. 15

Card image cap

Curriculum

Formazione: Nato a Catanzaro il 18 agosto 1978, consegue la Laurea in Farmacia il 14 Novembre 2011 (voto 110/110 e LODE) e il Dottorato di Ricerca in “Scienze Farmaceutiche” il 09 marzo 2015, presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Durante il suo Dottorato di ricerca, ha frequentato i laboratori dei Proff. Whalley B.J. e Stephens G.J. presso la School of Pharmacy, University of Reading (UK).

Ruoli accademici: Dal marzo 2021 è Ricercatore a tempo determinato (art. 24 comma 3-b L. 240/10) di Farmacologia (SSD BIO/14) presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

Attività scientifica: L’attività di ricerca è principalmente incentrata sull’identificazione di nuovi farmaci e/o target farmacologici per la terapia della patologia epilettica e delle sue comorbidità neuropsichiatriche. Un’altra parte della ricerca sperimentale è anche incentrata sullo studio dei processi neurodegenerativi in modelli sperimentali in vivo. In concomitanza alla ricerca preclinica in Farmacologia, il dottore collabora con il Centro Regionale di documentazione e informazione sul farmaco della Regione Calabria occupandosi di alcuni aspetti della Farmacovigilanza e tollerabilità dei farmaci. All’maggio 2021, è coautore di 48 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di un capitolo su un libro afferente all’area farmacologica. Nella banca dati Scopus risultano 994 citazioni ed un H-Index pari a 18.

Attività didattica

  • Modulo di Farmacologia (SSD BIO/14), CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
  • Modulo di Farmacologia (SSD BIO/14), C.I. Prevenzione Ambienti di Lavoro, CdL in Tecnico di Radiologia.

Pubblicazioni