Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Farmacologia Clinica Sperimentale E Farmacovigilanza

L’attività di ricerca del Gruppo di Farmacologia è principalmente incentrata sullo studio di nuovi farmaci e/o target farmacologici per la terapia delle epilessie; particolare enfasi è posta nello studio degli aspetti fisiopatologici e farmacologici dei diversi tipi di crisi epilettica con particolare attenzione ai meccanismi alla base della insorgenza, del mantenimento, della frequenza e della farmaco-resistenza delle crisi epilettiche con il principale scopo di individuare nuove prospettive terapeutiche. 
Questa parte della ricerca è indirizzata a chiarire la fisiopatologia delle crisi epilettiche sia dal punto di vista cellulare che di circuito.
Vengono utilizzati modelli genetici di epilessie generalizzate convulsive e non convulsive che permettono di evidenziare i meccanismi coinvolti nella genesi della patologia. 
Dal momento che l'epilessia è spesso accompagnata da comorbidità neurologiche/psichiatriche come la depressione, l'ansia e deficit cognitivi viene effettuato lo studio di queste comorbidità.
Un altro importante aspetto della ricerca del gruppo di Farmacologia riguarda l’associazione tra epilessia e il disturbo autistico. 
L’epilessia può portare al comportamento autistico o viceversa anomala attività neuronale alla base dell’autismo può predisporre il cervello alle crisi epilettiche.  È ben nota quindi l’associazione tra queste due patologie ma ancora non è ancora completamente chiaro la loro relazione sia clinica che fisiopatologica. In particolare l’interesso è rivolto a capire se i meccanismi delle due patologie sono interdipendenti e se le terapie indirizzate verso una condizione patologica possono migliorare l’impatto o la severità dell’altra. A tal proposito viene studiato il ruolo di alcuni mediatori della neuroinfiammazione in queste patologie al fine di sviluppare strategie terapeutiche che possono interessare le due malattie neurologiche.
Il gruppo ha una attività di ricerca e di assistenza riguardante il dosaggio plasmatico di numerosi farmaci con basso indice terapeutico e dei loro metaboliti. 
Ha una attività di ricerca assistenziale relativa all’uso di farmaci e droghe d’abuso.
Da circa 10 anni il gruppo di Farmacologia si è anche dedicato alla ricerca ed alla implementazione di alcuni aspetti di farmacovigilanza e tollerabilità dei farmaci. Gli studi di farmacovigilanza riguardano prevalentemente farmaci antiepilettici, antibiotici, antinfiammatori non steroidei, agenti antineoplastici, e farmaci biologici. È stato costituito un centro regionale di informazione sul farmaco che fornisce, informazioni sui farmaci con la creazione di un sito web attivo su internet (www.fvcalabria.it) aggiornato giornalmente con notizie riguardanti la safety dei farmaci, le conseguenze delle interazioni individuate durante la contemporanea assunzione di farmaci, di farmaci e nutraceutici, di farmaci ed alimenti e gli aggiornamenti regolatori nazionali. 
Il gruppo ha avuto ultimamente il coordinamento del progetto nazionale dal titolo: “Studio multiregionale di Farmacovigilanza attiva per valutazione di sicurezza ed appropriatezza prescrittiva ed aderenza alla Terapia di Farmaci biologici impiegati in Centri Regionali di Dermatologia, Gastroenterologia e Reumatologia”.
Durante tale studio sono state analizzate i dati finora raccolti con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
  1. La gravità delle reazioni segnalate
  2. La tipologia delle reazioni avverse segnalate
  3. L 'incidenza nelle diverse fasce di età 
  4. La prevalenza nei due sessi
  5. L'incidenza relativa all'uso di ogni singolo farmaco 

Disponibilità tesi: Si

Personale

Citraro Rita

Docente

Gallelli Luca

Docente

Leo Antonio

Docente

Russo Emilio

Docente

De Caro Carmen

Dottorando di ricerca

Naturale Maria Diana

Assegnista di ricerca

Palleria Caterina

Assegnista di ricerca

Vero Ada

Assegnista di ricerca

Cantaffio Gallo Eugenia

Esterno al Dip.

Manti Antonia

Esterno al Dip.

Iannone Luigi Francesco

Esterno al Dip.

Cassano Velia

Esterno al Dip.

Nesci Valentina

Esterno al Dip.

Petrone Ludovico

Esterno al Dip.

Tallarico Martina

Esterno al Dip.

Liparoto Corrado

Esterno al Dip.


Pubblicazioni