Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Russo Emilio

Ricevimento: lunedì 11:00-13:00

0961-3697397
Corpo B, Liv. 2 - n. 2

Card image cap

Curriculum

Emilio Russo laureato in Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e in Medicina e Chirurgia.

Dottore di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Fisiopatologia Respiratoria, Seconda Università di Napoli. Doctor of Philosophy in Pharmacology, University of London. Specialista in Farmacologia, (Università di CZ). Professore Associato di Farmacologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di CZ. Docente di farmacologia dal AA 2008/09 presso i Corsi di Laurea in Medicina e chirurgia, professioni sanitarie e Biotecnologie. Dal AA 2008/2009, Docente per la Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell’Università di CZ di cui è stato direttore dal AA 16/17 al 18/19. Coordinatore del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (AA 2008/09; 2009/10). Coordinatore didattico del Polo di Montalbano Jonico; Università di CZ. Dall’anno 2010 Componente del Consiglio Docenti della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e tossicologia clinica (Seconda Università di Napoli). Dall’anno 2012, Docente del Collegio del dottorato in Scienze Odontostomatologiche" Università di CZ. Dall’AA 2015/2016 Docente del Collegio del dottorato in SCIENZE DELLA VITA" Università di CZ. Vincitore del Finanziamento AIFA Fondi di Farmacovigilanza attiva 2010-2011-2015. Vincitore del Bando Ricerca Finalizzata 2013 del Ministero della Salute, Sezione Giovani Ricercatori. Responsabile Unità di Ricerca Bando PRIN 2017. Collaboratore ai Progetti di Ricerca PRIN (2003/2005/2007). Dal 10/07/2001 al 09/07/2002 Postgraduate Research Assistant presso il Dipartimento di Farmacologia, School of Pharmacy of London.

Società scientifiche: Società Italiana di Farmacologia; Lega Italaina contro l’Epilessie (LICE); Società Italiana di Neurologia Pediatrica; British Pharmacological Society.

Editor per: British Journal Pharmacology, Plos One, Frontiers in Neurology, Forntiers in Pharmacology.

Attività didattica

  • Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva: Farmacologia per C.I. di Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria.
  • Professioni Sanitarie Tronco Comune 3 e 4: Farmacologia per il C.I. di Sc. Medico Chirurgiche
  • Laurea in Biotecnologie: Farmacologia per il C.I. di Xenobiotici nella catena alimentar
  • Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze: Farmacologia per C.I. di Psicofarmacologia.

Attività assistenziali

Dirigente Farmacista presso UO di Farmacologia clinica e Farmacovigilanza. Direttore Prof. Giovambattista De Sarro.
La UOC di Farmacologia è il centro di riferimento regionale per il dosaggio plasmatico di numerosi farmaci con basso indice terapeutico e dei loro metaboliti. Presso l’UOC di Farmacologia si effettuano i dosaggi dei seguenti farmaci:
Farmaci antiepilettici: Etosuccimide, Carbamazepina, Fenitoina, Fenobarbital, Acido valproico, Felbamato, Lamotrigina, Topiramato, Oxcarbazepina (MHD Met), Levetiracetam
Farmaci immunosoppressori: Everolimus, Sirolimus, Micofenolato, Tacrolimus, Ciclosporina
Altri Farmaci: Amiodarone, Digossina, Metrotrexato, Omocisteina, Catecolamine Urinarie, Salicilati.
Dosaggio droghe d’abuso e oppiacei: Amfetamine, Benzodiazepine, Cannabinoidi, Cocaina, Oppiacei, Metadone, Buprenorfina, Barbiturici.
È inoltre attivo un Ambulatorio di Farmacologia clinica e tossicologia 
L’Ambulatorio di farmacologia clinica e tossicologia è una struttura a disposizione sia dei pazienti che dei Servizi clinici degli Ospedali Regionali.
L’Ambulatorio gestisce le problematiche inerenti agli aspetti clinici legati alla farmacoterapia ambulatoriale ed ospedaliera e collabora attivamente con il Servizio centrale di farmacia.
I compiti principali dell’Ambulatorio di farmacologia comprendono la consulenza riguardante la farmacoterapia per personale medico e paramedico. Inoltre sono inclusi tutti gli aspetti inerenti la “drug safety”, la farmacovigilanza e le intossicazioni da farmaci. Un altro compito importante è rappresentato dalle visite sistematiche di farmacologia clinica in reparti di degenza del policlinico e degli altri ospedali.

Pubblicazioni