Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Rita Citraro

Ricevimento: lunedì 9:00-13:00 (previo appuntamento email)
mostra
0961-3694191
Corpo A, Liv. 2 - n. 17

Card image cap

Curriculum

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi della Calabria. Specialista in Farmacologia presso l’Università di Catanzaro. Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche Università di Catanzaro. Vincitore di una Borsa regionale per uno Stage all’estero presso il Department of Biological Psychology, DCC, Radboud University Nijmegen. The Netherlands
Dal 2011 Ricercatore Confermato, SSD BIO/14 Farmacologia, presso l’Università di Catanzaro.
Professore a Contratto per il corso di Specializzazione in Farmacologia. presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catanzaro  Incarico di insegnamento per il Master di I° livello in Gestione della ricerca clinica AA/AA 2008-2009.
Dal AA 2010/ 2011 Docente di Farmacologia SSD BIO/14, per il Corso di Laurea in Infermieristica e Tronco Comune Università di Catanzaro.
Dall’ anno 2012 Docente del Collegio del dottorato in “Scienze Odontostomatologiche" Ciclo: XXVIII - Università di Catanzaro
Dall’AA 2013/2014 Docente del Collegio del dottorato in “Scienze Della Vita" Ciclo: 29 - Università di Catanzaro. 
Collaboratore al Progetto di Ricerca PRIN 2007 "Studio sulla origine focale delle assenze epilettiche nel ratto WAG/Rij", Coordinatore Scientifico: Prof. G. De Sarro.
Collaboratore al Progetto ai Progetti di Ricerca PRIN (2003/2005/2007), Coordinatore Scientifico: Prof. G. De Sarro.
Società scientifiche: Società Italiana di Farmacologia; Società Italiana Tossicodipendenze
Referee per le seguenti riviste: Neuroscience; Pharmacological Reports; Journal of Clinical Pharmacology; Epilepsy Research, Brain Research, Expert Review of Neurotherapeutics
Pubblicazioni: N= 80 articoli in riviste peer-reviewed
h-index: 23; Citazioni: 1424.

Attività didattica

  • Modulo di Farmacologia (SSD BIO/14) del C.I. di Scienze Medico chirurgiche. CdL Infermieristica  (sede di CZ)
  • Modulo di Farmacologia (SSD BIO/14) del C.I. di Scienze Medico chirurgiche. CdL Infermieristica (sede di CS)
  • Modulo di Farmacologia (SSD BIO/14) del C.I. di Primo Soccorso. CdL Infermieristica (sede di CS).
  • Modulo di Farmacologia (SSD BIO/14) del C.I. Anestesiologia, Sedazione e Terapia del Dolore. CdLM in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Attività assistenziali

Dirigente Biologo presso UO di Farmacologia clinica e Farmacovigilanza. Direttore Prof Giovambattista De Sarro.
La UOC di Farmacologia è il centro di riferimento regionale per il dosaggio plasmatico di numerosi farmaci con basso indice terapeutico e dei loro metaboliti. Presso l’UOC di Farmacologia si effettuano i dosaggi dei seguenti farmaci:
Farmaci antiepilettici: Etosuccimide, Carbamazepina, Fenitoina, Fenobarbital, Acido valproico, Felbamato, Lamotrigina, Topiramato, Oxcarbazepina (MHD Met), Levetiracetam
Farmaci immunosoppressori: Everolimus, Sirolimus, Micofenolato, Tacrolimus, Ciclosporina
Altri Farmaci: Amiodarone, Digossina, Metrotrexato, Omocisteina, Catecolamine Urinarie, Salicilati.
Dosaggio droghe d’abuso e oppiacei: Amfetamine, Benzodiazepine, Cannabinoidi, Cocaina, Oppiacei, Metadone, Buprenorfina, Barbiturici.
È inoltre attivo un Ambulatorio di Farmacologia clinica e tossicologia 
L’Ambulatorio di farmacologia clinica e tossicologia è una struttura a disposizione sia dei pazienti che dei Servizi clinici degli Ospedali Regionali.
L’Ambulatorio gestisce le problematiche inerenti agli aspetti clinici legati alla farmacoterapia ambulatoriale ed ospedaliera e collabora attivamente con il Servizio centrale di farmacia.
I compiti principali dell’Ambulatorio di farmacologia comprendono la consulenza riguardante la farmacoterapia per personale medico e paramedico. Inoltre sono inclusi tutti gli aspetti inerenti la “drug safety”, la farmacovigilanza e le intossicazioni da farmaci. Un altro compito importante è rappresentato dalle visite sistematiche di farmacologia clinica in reparti di degenza del policlinico e degli altri ospedali.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno