Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Gallelli Luca

Ricevimento: lunedì e venerdì 12:30-13:30

0961-712322
Policlinico Mater Domini, Liv. VI - UOC Farmacologia Clinica e farmacovigilanza

Card image cap

Curriculum

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria. Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia (Chemioterapia) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Specialista in Farmacologia Clinica presso l’Università di Catanzaro. Vincitore di una Borsa di Studio della Società Italiana di Farmacologia per uno Stage all’estero presso il Department of Pharmacology, King’s College di Londra.

Professore Associato, SSD BIO/14 Farmacologia, presso l’Università di Catanzaro, con attivazione assistenziale e qualifica di Dirigente medico Farmacologo Clinico presso AOU Mater Domini

Docente di Farmacologia nelle seguenti Scuole di Specializzazione: Farmacologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Dermatologia, Patologia, Medicina Legale.

Componente effettivo Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi di Catanzaro

Delegato della Società Italiana di Farmacologia al Consiglio dell’European Association of Clinical Pharmacology and Therapeutics (EACPT)

Presidente Regionale (Calabria) e componente del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Pneumologia (SIP)

CEO e co-fondatore della Start-up innovativa Medifarmagen SRL – Spin off accademico dell’Università degli studi di Catanzaro

Rappresentante Docenti II Fascia nella Giunta del Dipartimento di Scienze della Salute triennio 2021-2023

Componente Consiglio Direttivo Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Catanzaro per il quadriennio 2021-2024

Società scientifiche: Società Italiana di Farmacologia; Società Italiana Pneumologia

Referee per varie riviste internazionali tra cui: Pharmacological Reports; Pharmacological Research; Journal of Clinical Pharmacology

Pubblicazioni:    N= 245 articoli in riviste peer-reviewed

h-index: 35; Citazioni: 3700.

Attività didattica

  • C.I. di Scienze Medico Chirurgiche. Tronco comune 2, 3 e 4 I anno II semestre
  • C.I. di Primo Soccorso. Tronco comune 4 Professioni sanitarie - III anno II semestre
  • C.I. di Farmacologia. CdLM in Medicina e Chirurgia - IV Anno
  • C.I. Genetica e Diagnostica molecolare CDL biotec specialistica - I Anno I semestre

 

 

 

Attività assistenziali

Dirigente Medico presso UO di Farmacologia clinica e Farmacovigilanza. Direttore Prof Giovambattista De Sarro.

La UOC di Farmacologia è il centro di riferimento regionale per il dosaggio plasmatico di numerosi farmaci con basso indice terapeutico e dei loro metaboliti. Presso l’UOC di Farmacologia si effettuano i dosaggi dei seguenti farmaci:

Farmaci antiepilettici: Etosuccimide, Carbamazepina, Fenitoina, Fenobarbital, Acido valproico, Felbamato, Lamotrigina, Topiramato, Oxcarbazepina (MHD Met), Levetiracetam

Farmaci immunosoppressori: Everolimus, Sirolimus, Micofenolato, Tacrolimus, Ciclosporina

TDM degli antibiotici

Altri Farmaci: Amiodarone, Digossina, Metrotrexato, Omocisteina, Cataboliti Catecolamine Urinarie, Salicilati

Dosaggio droghe d’abuso e oppiacei: Amfetamine, Benzodiazepine, Cannabinoidi, Cocaina, Oppiacei, Metadone, Buprenorfina, Barbiturici.

È inoltre attivo un Ambulatorio di Farmacologia clinica e tossicologia

L’Ambulatorio di farmacologia clinica e tossicologia è una struttura a disposizione sia dei pazienti che dei Servizi clinici degli Ospedali Regionali.

L’Ambulatorio gestisce le problematiche inerenti agli aspetti clinici legati alla farmacoterapia ambulatoriale ed ospedaliera e collabora attivamente con il Servizio centrale di farmacia.

I compiti principali dell’Ambulatorio di farmacologia comprendono la consulenza riguardante la farmacoterapia per personale medico e paramedico. Inoltre sono inclusi tutti gli aspetti inerenti la “drug safety”, la farmacovigilanza e le intossicazioni da farmaci. Un altro compito importante è rappresentato dalle visite sistematiche di farmacologia clinica in reparti di degenza del policlinico e degli altri ospedali.

Pubblicazioni