Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Manuela Oliverio

Ricevimento: lunedì e venerdì 14:00-15:00
mostra
0961-3694121
Bioscienze, Liv. 5 - n. 2

Card image cap

Curriculum

RTI presso il Dipartimento di Scienze della Salute (SSD CHIM-06). Dal 2016 possiede l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia in CHIM-06. Dal 2014 è rappresentante dei Ricercatori presso la Giunta di Dipartimento di Scienze della Salute. Dal 2013 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze della Vita.

 

L’attività di ricerca della Dott.ssa Oliverio è incentrata sulla manipolazione chimica sostenibile di molecole bioattive e sulla valorizzazione degli scarti agroalimentari per l’ottenimento di prodotti di chimica fine, con particolare attenzione all’uso di catalizzatori poco tossici e riciclabili, condizioni solvent free, fonti alternative di energia (reattori US, MW e Q-tube) per migliorare l’eco-compatibilità dei processi.

 

La Dott.ssa Oliverio ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

2004:  Best MD Graduate Award 2004 - Bonino-Pulejo Foundation.

2014: Conference Best Paper Award 2014 - 3th ScienceOne Conference on Drug Discovery & Development- Dubai – UAE.

2014: Giacomo Ciamician Medal 2014, premio della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana riconosciuto a giovani ricercatori che abbiano raggiunto eccellenti risultati di ricerca.

 

Nel corso della sua carriera accademica la Dr.ssa Oliverio ha collaborato con diversi enti di ricerca nazionali ed internazionali: Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Genova; Dipartimento di Scienze e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino; Christian Doppler Laboratory for Microwaves Chemistry (CDLMC) – Karl Franzens Universität – Graz – Austria; Laboratoire Biomolécolaire de Synthèse”, CNRS de Montpellier, Université de Montpellier II, Francia.

 

Ha partecipato a 6 Conferenze come Invited Lecturer (4 Internazionali); 5 Conferenze come Oral Presenter (3 Internazionali), 15 Conferenze come Poster Presenter (4 Internazionali)

E’ coautrice di 53 articoli su riviste peer review, 14 dei quali come autore di riferimento, e 1 capitolo di libro, con un H-index di 19 e 790 citazioni totali.

 

Attività didattica

  • Chimica Organica. CdL in Biotecnologie
  • Modulo di Chimica Generale ed Inorganica (C.I. Chimica propedeutica biochimica per le Aziende Zootecniche e di Trasformazione) CdL in Scienze e Tecniche della produzione Animale.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno