Nell’organizzazione dell’Ateneo, i CdS di area bio-medico-farmaceutica sono organizzati e gestiti da due strutture didattiche di raccordo: la Scuola di Farmacia e Nutraceutica e la Scuola di Medicina e Chirurgia. Le due scuole verificano la sostenibilità dei CdS loro assegnati e, attraverso i Direttori dei Dipartimenti, membri di diritto dei Consigli di Scuola, ed altri rappresentanti dei Dipartimenti eletti nei Consigli di Scuola, o per il tramite di opportune comunicazioni agli Organi centrali, forniscono indicazioni sulle esigenze didattiche in termini di docenza, di spazi e di attrezzature. Lo Statuo dell’UMG prevede che le Scuole abbiano “funzioni di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche, compresa la proposta di attivazione o soppressione di corsi di studio, e di gestione dei servizi comuni”. Le Scuole provvedono, inoltre, agli adempimenti previsti dal Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo e, più in generale, dal sistema AVA3.