Il Dipartimento Scienze della Salute nasce nel 2011 a seguito della riorganizzazione dipartimentale dell'Ateneo e trova la sua collocazione prevalentemente nel Campus Universitario, sia negli edifici preclinici che nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini.
La denominazione stessa del Dipartimento, così evocativa, ne definisce in qualche modo l’ambiziosa e complessa missione. Il concetto di salute si è molto evoluto nel tempo, passando dalla mera assenza di malattia, ad una condizione di completo stato di benessere fisico, psichico e sociale; inoltre, in particolare nei paesi ad economie avanzate, per contrastare i determinanti di malattia e potenziare la salute individuale e collettiva è necessario mettere la salute al centro di tutte le politiche e non solo delle politiche sanitarie. In questo contesto il Dipartimento ha fatto proprio il concetto, o meglio, l’approccio “One health” che riconosce lo stretto legame tra salute umana e contesto ambientale inteso nel senso più ampio del termine. Con queste premesse il Dipartimento di Scienze della Salute, pertanto, promuove nella ricerca scientifica l’integrazione multidisciplinare tra ricercatori appartenenti a discipline, anche non tradizionalmente legate al mondo sanitario, che possono contribuire allo sviluppo di strategie innovative finalizzate al potenziamento della salute individuale e collettiva e per la diagnosi e terapia di patologie di grande diffusione e impatto sociale.
Per il raggiungimento di questi obiettivi il Dipartimento di Scienze della Salute, si avvale di oltre 60 tra Docenti e Ricercatori, oltre ai numerosi Assegnisti di Ricerca e Dottorandi, con competenze multidisciplinari prevalentemente di tipo Chimico–Farmaceutico e Farmacologico, Biotecnologico, Endocrino–Metabolico, Nutraceutico, Agro-alimentare, Epidemiologico e di Sanità Pubblica e Clinico-Diagnostico in campo umano e veterinario.
I ricercatori del Dipartimento possono contare su numerosi Laboratori Dipartimentali collocati nell’Area Preclinica dell’Ateneoe su altrettante Unità Operative afferenti all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini. Inoltre, al Dipartimento di Scienze della Salute afferisce uno dei quattro Centri di Ricerca di Ateneo di area biomedica-farmacologica, volto a sviluppare la ricerca nel settore della Tossicologia degli alimenti, Tossicologia ambientale e tossicologia clinica. Ancora, il Dipartimento può usufruire di tre Centri di Servizio Interdipartimentale (CIS): il CIS "Servizi Veterinari per la salute umana e animale", il CIS "Biobanca Multidisciplinare di Ateneo" e il CIS “Genomica Funzionale e Patologia Molecolare". Il Dipartimento, infine, partecipa all’Infrastruttura di Ricerca (IR) “Centro di Ricerche sulla Sicurezza degli Alimenti e la Salute – IRC-FSH”, in collaborazione con la Nutramed SCARL.