Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, il Dipartimento di Scienze della Salute persegue una terza missione, operando per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale, economico della società e del Paese. Il Dipartimento persegue la terza missione attraverso:
- la valorizzazione economica della conoscenza;
- la promozione di attività culturali e sociali.
Valorizzazione economica della conoscenza
Ha l'obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile ai fini produttivi. Rientrano in questo ambito i brevetti, le imprese spin-off e le attività conto terzi. Particolarmente importanti e significative, in quanto rappresentano uno strumento decisivo per il reperimento di risorse da parte del Dipartimento, sono le attività conto terzi, svolte per conto di enti pubblici e privati operanti sul territorio regionale ed extra-regionale in molteplici ambiti, quali: la sicurezza ambientale, la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08 e succ. mod, la sicurezza e qualità di alimenti, bevande e acque minerali, gli studi osservazionali e le sperimentazioni cliniche controllate con valutazione di interventi innovativi per malattie infettive e cronico-degenerative ad elevato impatto sociale. Il Dipartimento è coinvolto in progetti che hanno riguardato e riguardano la valutazione dell’efficacia e della sicurezza di interventi in diversi ambiti della patologia umana quali: le patologie funzionali gastro-intestinali, il diabete mellito, le patologie reumatologiche e l’Artrite Reumatoide in particolare, le patologie respiratorie croniche, i disturbi psichiatrici.
Promozione di attività culturali e sociali
Per quel che concerne l'area della tutela della salute, deve essere primariamente ricordato che molti Docenti del Dipartimento svolgono funzioni integrate di ricerca, didattica ed assistenza. Di conseguenza molti Docenti del Dipartimento svolgono anche attività assistenziale soprattutto nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Mater Domini”.
Degno di nota è anche il fatto che docenti del Dipartimento sono componenti del Comitato Etico della Regione Calabria.
In merito alle attività di educazione continua in medicina, molti Docenti del Dipartimento sono impegnati in corsi ECM, generalmente organizzati in collaborazione con società scientifiche in cui gli stessi rivestono cariche direttive a livello nazionale e regionale.
Diverse sono le attività di formazione continua svolte dal Dipartimento, con titolo accademico. Diversi Master e Corsi di aggiornamento sono stati attivati con l'obiettivo di far acquisire competenze specifiche a professionisti sanitari già operanti a vario titolo nel Servizio Sanitario Nazionale.
Molti Docenti, inoltre, hanno partecipato e partecipano all’organizzazione di eventi formativi, a livello sia nazionale che internazionale, a carattere prettamente scientifico (ad esempio relativi all’impiego delle nanotecnologie; alle ultime frontiere della rigenerazione dei tessuti dentali applicate ai diversi campi dell’odontoiatria; alla ricerca di base e clinica sulle strategie emergenti per il controllo terapeutico delle patologie legate all’invecchiamento). Particolarmente significative sono state, inoltre, le iniziative dirette agli studenti che vogliono approcciarsi alle nuove metodologie di studio (ad esempio nell’ambito della scuola internazionale organizzata con la COST Action MuTaLig, per lo studio di nuovi farmaci attraverso la chimica computazionale), quelle che hanno visto il coinvolgimento di Aziende del territorio (ad esempio in relazione alla valorizzazione economica dell’olio extravergine di oliva nella Regione Calabria) e ancora le manifestazioni a carattere scientifico-culturale dedicate a temi specifici (ad esempio la manifestazione “Memoria e Territorio” dedicata al tema della Malaria in Calabria).