Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

De Sarro Giovambattista

Ricevimento: Martedì (ore 16:30-18:00 previo appuntamento via e-mail)

Card image cap

Curriculum

Giovambattista De Sarro, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Messina. Specializzato in Farmacologia e in Neurologia (Università di Napoli e Bari). Vincitore di 2 borse di studio per un programma di ricerca presso Bethlem Royal Hospital e Maudsley Hospital dell'Università di Londra. Da AA 2003-04 è Professore Ordinario di Farmacologia nella Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catanzaro e titolare dell'insegnamento di Farmacologia. Dall'anno 1992 è Direttore del Servizio di Farmacologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera "Mater Domini" di Catanzaro. Dal 1999 al 2018 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia Medica dell'Università di Catanzaro. Da luglio 2007 ad ottobre 2011 è stato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catanzaro. Da Novembre 2011 ad Ottobre 2017 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Catanzaro. Dal 2011 al 2015 è stato Membro della Commissione tecnico-Scientifica dell’AIFA. Dall’anno 2011 al 2015 è stato Presidente della Sezione Farmacologia Clinica della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Dall’anno 2007 ad oggi è Presidente della Società Italiana Tossicodipendenze; Sezione RC. Da novembre 2017, è Rettore dell'Università di Catanzaro. Dal 1985 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Farmacologia e Tossicologia presso l'Istituto di Farmacologia della II° Università di Napoli. Dal 2010 è direttore scientifico del Centro regionale per l'informazione, l'istruzione e la farmacovigilanza della Calabria. Vincitore di :4 progetti PRIN (2003/2005/2007/2015); 2 Progetti AIFA Ministero della Salute; 3 Progetti di Farmacovigilanza. 
Pubblicazioni scientifiche: 479; h-index: 47; IF= 1550; Citazioni: 9687.
Co-autore di circa 70 pubblicazioni in riviste scientifiche italiane. Autore di 20 capitoli di libri in inglese. Il professor De Sarro ha più di 550 comunicazioni orali in congressi nazionali e internazionali.

Attività didattica

  • Modulo di Farmacologia (SSD BIO/14) del C.I. di Emergenze Medico-Chirurgiche. CdLM in Medicina e Chirurgia
  • Insegnamento di Farmacologia (SSD BIO/14). CdLM in Medicina e Chirurgia
  • Modulo di Farmacologia (SSD BIO/14) del C.I. di Anestesiologia, sedazione e terapia del dolore. CdLM in Odontoiatria e Protesi dentaria. 
  • Modulo di Psicofarmacologia (SSD BIO/14) del C.I. in Scienze del Comportamento. CdLM in Medicina e Chirurgia

Attività assistenziali

Dirigente Medico e Direttore del UO di Farmacologia clinica e Farmacovigilanza. 
La UOC di Farmacologia è il centro di riferimento regionale per il dosaggio plasmatico di numerosi farmaci con basso indice terapeutico e dei loro metaboliti. Presso l’UOC di Farmacologia si effettuano i dosaggi dei seguenti farmaci:
Farmaci antiepilettici: Etosuccimide, Carbamazepina, Fenitoina, Fenobarbital, Acido valproico, Felbamato, Lamotrigina, Topiramato, Oxcarbazepina (MHD Met), Levetiracetam
Farmaci immunosoppressori: Everolimus, Sirolimus, Micofenolato, Tacrolimus, Ciclosporina
Altri Farmaci: Amiodarone, Digossina, Metrotrexato, Omocisteina, Catecolamine Urinarie, Salicilati.
Dosaggio droghe d’abuso e oppiacei: Amfetamine, Benzodiazepine, Cannabinoidi, Cocaina, Oppiacei, Metadone, Buprenorfina, Barbiturici.
È inoltre attivo un Ambulatorio di Farmacologia clinica e tossicologia 
L’Ambulatorio di farmacologia clinica e tossicologia è una struttura a disposizione sia dei pazienti che dei Servizi clinici degli Ospedali Regionali.
L’Ambulatorio gestisce le problematiche inerenti agli aspetti clinici legati alla farmacoterapia ambulatoriale ed ospedaliera e collabora attivamente con il Servizio centrale di farmacia.
I compiti principali dell’Ambulatorio di farmacologia comprendono la consulenza riguardante la farmacoterapia per personale medico e paramedico. Inoltre sono inclusi tutti gli aspetti inerenti la “drug safety”, la farmacovigilanza e le intossicazioni da farmaci. Un altro compito importante è rappresentato dalle visite sistematiche di farmacologia clinica in reparti di degenza del policlinico e degli altri ospedali.

Pubblicazioni