Ricevimento: Lunedì e Mercoledì, ore 15-19
09613647171
Unità Operativa di Pneumologia, Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Padiglione B del Complesso Clinico, ottavo livello - Stanza n.68 (Direzione)
Studi Universitari
30 Luglio 1985: Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Sede di Catanzaro dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, con votazione di 110 e lode/110.
9 Novembre 1989: Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con votazione di 70 e lode/70.
Attività Professionale
1990-92: “Post-Doctoral Fellow” presso la “School of Medicine” della “Georgetown University” di Washington, D.C., U.S.A.
1993-96: Medico Interno presso la Cattedra di Fisiopatologia Respiratoria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catanzaro, Università di Reggio Calabria.
1996-2002: Ricercatore di Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro.
2002-2010: Ricercatore Confermato di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università.
Dal 2011: Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso la stessa Università.
Dal 2017: Direttore della Unità Operativa Complessa di Pneumologia – Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro.
LINEE DI RICERCA
Le principali linee di ricerca riguardano lo studio dei meccanismi patogenetici e fisiopatologici responsabili dello sviluppo e della progressione dell’asma bronchiale, della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e delle interstiziopatie polmonari. Inoltre, un notevole interesse è rivolto anche all’approfondimento dei fenomeni cellulari e molecolari implicati nei meccanismi d’azione dei farmaci utilizzati per le terapie delle suddette malattie respiratorie. In tali contesti scientifici, l’attività di ricerca del gruppo è indirizzata soprattutto allo studio dei sistemi di trasduzione del segnale, con specifico riferimento al ruolo delle “mitogen-activated protein kinases” (MAP chinasi). In particolare, le funzioni di questi enzimi vengono studiate in riferimento al loro coinvolgimento nell’infiammazione broncopolmonare, nel rimodellamento delle vie aeree e nei meccanismi di modulazione farmacologica dell’attivazione e della proliferazione delle cellule immuno-flogistiche e strutturali dell’apparato respiratorio. Infine, molto intensa è l’attività di ricerca relativa agli studi clinici finalizzati alla valutazione dell’efficacia e della sicurezza dei nuovi trattamenti inalatori e sistemici utilizzati nella BPCO e nell’asma, con particolare riguardo ai moderni farmaci biologici impiegati per la terapia aggiuntiva dell’asma grave. La produzione scientifica relativa a queste linee di ricerca comprende circa 180 pubblicazioni su riviste internazionali “peer reviewed”.
L’attività assistenziale consiste nello svolgimento e coordinamento di tutte le prestazioni clinico-funzionali e strumentali effettuate nell’ambito dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia della Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. In particolare, presso questa Unità Operativa sono attivi i ricoveri in regime di degenza ordinaria e di day hospital pneumologico, l’ambulatorio di pneumologia, ed i servizi di fisiopatologia respiratoria, endoscopia bronchiale e valutazione dei disturbi respiratori sonno-correlati. Le suddette prestazioni sono finalizzate alla gestione diagnostica e terapeutica dell’asma bronchiale, della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), delle interstiziopatie polmonari, delle infezioni respiratorie, dell’insufficienza respiratoria, delle neoplasie polmonari e delle apnee notturne (ostruttive e centrali).