Ricevimento: previo appuntamento
0961-712801
Policlinico Mater Domini, Liv. 1 - Stanza n. 4
Luca Steardo è nato a Scafati (SA) il 24 luglio 1984. Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” il 13/10/2010 con il punteggio di 110 e lode/110, discutendo una tesi dal titolo “Sistema endocannabinoide disturbi dell’umore: studio sul possibile ruolo dei polimorfismi genetici del recettore CB1 e dell’enzima FAAH nella depressione maggiore e nella malattia bipolare”. Si è specializzato in Psichiatria nel 2016 con punteggio di 50 e lode/50, discutendo una tesi dal titolo " Età d’esordio nel disturbo bipolare: un’admixture analysis”. Ha conseguito il Dottorato in “Scienze Cliniche, Mediche e Sperimentali”, discutendo una tesi dal titolo “Impatto del dismetabolismo glucidico sulla terapia con stabilizzanti del tono dell’umore in pazienti affetti da disturbo bipolare”. Nel 2016 ha completato la formazione in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-interpersonale presso la scuola di psicoterapia di Roma “Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale”. Nel 2018 ha conseguito il diploma di psicoterapia in “Terapia Interpersonale e dei Ritmi Sociali”. Dal 2007 si dedica ad attività di ricerca inerenti: l’etiopatogenesi dei disturbi mentali; la fenotipizzazione delle caratteristiche cliniche che sono alla base della differente risposta ai farmaci psicotropi; l’impatto delle malattie fisiche sulla risposta alle terapie farmacologiche; lo sviluppo di interventi psicosociali per il miglioramento dello stile di vita e della salute fisica dei pazienti con disturbo mentale. Ha partecipato a studi internazionali tra cui: OPTiMiSe (Optimization of Treatment and Management of Schizophrenia in Europe); ConLiGen (The International Consortium on Lithium Genetics); “Ecological implementation (clinic-based) field studies: clinical consistency and clinical utility of proposed diagnostic guidelines for ICD-11 mental and behavioural disorders”, promosso dalla World Health Organization. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze
LINEE DI RICERCA
Nel 2020 è vincitore di finanziamento pubblico per un progetto multicentrico con l’IRCCS Santa Lucia di Roma e l’Università degli studi di Perugia nell’ambito del programma di finanziamento per i giovani ricercatori del Ministero della Salute con il progetto “Integrating cannabinoids into the treatment of Posttraumatic Stress Disorder: exploring mechanisms of amygdala-hippocampal communication during information contextualization” (GR-2019-12369216)
Nel 2022 è vincitore del bando del PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022 Prot. 2022JAFZ9T, di cui è Principal Investigator, “Running away from PTSD: from mechanisms of vulnerability towards innovative combined therapies”
Nel 2024 è vincitore del bando PNRR Mapping the natural course of comorbid bipolar disorder via integration of multimodal data (MapCoBD) [PNRR-MCNT2-2023-12377558] finanziato per 206.413,00
Ha conseguito il Diploma di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” nella seconda sessione del 2011.
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri con il numero: NA 033444.
Dal 2010 al 2018 ha svolto attività clinica presso l’Ambulatorio dei disturbi dell’Umore del Dipartimento Assistenziale di Psichiatria della Azienda Ospedaliero-Universitaria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Dal mese di luglio del 2019 svolge attività clinica presso l’ambulatorio di psichiatria generale dell’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia”. La sua attività clinica, oltre alla diagnosi e trattamento dei disturbi mentali più comuni, si è focalizzata sul trattamento e la psicoterapia del Disturbo Bipolare.