Ricevimento: Mercoledì 12:00 - 14:00
0961-3694356
Edificio delle Bioscienze, Liv 6 - Stanza n.15
Mariagrazia Fortino è Ricercatrice a Tempo Determinato di tipo A (SSD CHIM/03) presso l'Università Magna Græcia di Catanzaro, dove si occupa di Chimica computazionale e teorica applicata a sistemi molecolari e nanostrutturati. I suoi risultati di ricerca sono stati pubblicati su riviste scientifiche di alto impatto come Angewandte Chemie, Chem e il Journal of Materials Chemistry.
Dal 2022 ricopre il ruolo di ricercatrice presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, continuando una collaborazione iniziata nel 2020 come assegnista di ricerca nel gruppo della Prof.ssa Adriana Pietropaolo, dove si è dedicata allo sviluppo di metodi basati sulla teoria del funzionale della densità (DFT) per la progettazione di molecole fotoattive.
In precedenza, ha svolto attività di ricerca post-dottorale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (2017-2018) sotto la guida del Prof. Alfonso Pedone, con focus sulle proprietà spettroscopiche delle molecole organiche utilizzate in celle fotovoltaiche. Successivamente, ha proseguito il suo percorso alla Scuola Normale Superiore di Pisa (2018-2019), nel gruppo del Prof. Julien Bloino, applicando nuovi modelli teorici allo studio delle proprietà elettroniche dei cromofori.
Nel 2015, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Metodologie Chimiche Inorganiche presso l'Università della Calabria, sotto la supervisione del Prof. Nino Russo, con una tesi su catalizzatori biomimetici e basi di DNA mediate da metalli. Durante il dottorato, ha trascorso un periodo di visiting presso l'University of Calgary (Canada) nel gruppo del Prof. Dennis Salahub, dove ha approfondito lo studio dei meccanismi di reazione dei composti biomimetici.
Ha completato la sua formazione accademica nel 2012, laureandosi in Scienze Chimiche (LM-54) presso l'Università della Calabria con 110/110 e lode.
LINEE DI RICERCA
L'attività di ricerca si colloca nell'ambito della Chimica teorica e computazionale, con particolare attenzione a sistemi molecolari e nanostrutturati. Attraverso l'impiego di tecniche avanzate di simulazione, come la teoria del funzionale della densità (DFT) e metodi enhanced sampling, si studiano le proprietà elettroniche e spettroscopiche di materiali complessi, tra cui molecole fotoattive e materiali ibridi organici-inorganici. I risultati pubblicati hanno contribuito a migliorare la comprensione dei meccanismi di trasferimento di energia e delle proprietà ottiche di materiali chirali, con potenziali applicazioni nel campo del fotovoltaico e delle nanotecnologie.
Dall’AA 2022-2023: Chimica Generale ed Inorganica (7CFU) per il CdS in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Cosmetici e del Benessere;