Ricevimento: mercoledì 10-13 (previo appuntamento via mail)
+3909613694206
Edificio Bioscienze, livello 8 - Stanza n. 11
Sara Carpi è ricercatrice di tipo B in Farmacologia (s.s.d. BIO/14, s.c. 05/G1) presso l’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro dall’aprile del 2023. Ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica e il dottorato di ricerca in Fisiopatologia medica e Farmacologia presso l’Università di Pisa. Dal 2015 al 2017 ha lavorato presso i laboratori dell’Istituto Toscano Tumori e del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, supportata da fondi della Società Italiana di Farmacologia (SIF)-MSD e dall’Associazione contro il melanoma (ACM onlus).
A partire da giugno 2016, la ricercatrice ha trascorso un periodo all’estero nei laboratori di ImmunoViroTherapy (Università di Helsinki, Finlandia), grazie al supporto delle borse di studio della European Molecular Biology Organization (EMBO) e della SIF.
Dal 2017 al 2020 è stata ricercatrice di tipo A in Farmacologia presso l’Università di Pisa. In quegli anni, ha sviluppato una fitta rete di collaborazioni nazionali e internazionali focalizzando la sua attenzione sullo studio dei microRNA sia come biomarcatori che come target o agenti farmacologici essi stessi.
Dal settembre 2020 all’aprile 2023 ha lavorato presso i laboratori NEST (Istituto Nanoscienze-CNR e Scuola Normale Superiore), dove ha sviluppato progetti volti ad identificare nuovi network genici-epigenetici che correlano neuroinfiammazione e demielinizzazione in malattie lisosomiali studiando anche innovativi approcci per la nanoveicolazione di farmaci. Per i suoi studi in ambito farmacologico nel 2021 ha vinto il premio SIF-Farmindustria e ad oggi è Principal investigator di un importante progetto di ricerca sulla malattia di Krabbe finanziato dalla European Leukodystrophy Association (ELA).
LINEE DI RICERCA
Studio dei meccanismi molecolari in malattie neurodegenerative e rare (malattia di Krabbe)
Sviluppo di approcci farmacologici innovativi e nanoveicolazione
Valutazione di microRNA circolanti e tissutali come biomarcatori per la diagnosi e il monitoraggio di malattie complesse.