- 1992: Laurea cum laude in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pisa.
- 1994–2000: Borse di studio post laurea fruite presso Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica ed il Dipartimento di Scienze Farmacobiologiche, UMG.
- 2001: Assegno di ricerca (4 anni), S.S.D. BIO/13-Biologia Applicata, presso il Dipartimento di Scienze Farmacobiologiche, UMG.
- 2005: Dottore di Ricerca in Farmacologia e Biochimica della morte cellulare presso l’Università della Calabria.
- 2006: Vincitrice di concorso per Ricercatore nel S.S.D. BIO/13 presso il Dipartimento di Scienze della Salute, UMG.
- 2017: Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per Professore Associato, S.S.D. BIO/13.
- 2019: Vincitrice di concorso per Professore Associato nel S.S.D. BIO/13 presso il Dipartimento di Scienze della Salute, UMG.
- 2020: ASN per Professore Ordinario, S.S.D. BIO/13.
- Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita e del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, UMG.
- 2006-2012: componente della Commissione di Ateneo per la Cultura e le Iniziative Studentesche, UMG.
- 2011-oggi: Componente della Commissione di Ateneo per la Disabilità e del Comitato Unico di Garanzia, UMG.
- 2021: Docente incaricato dal Senato Accademico (UMG) per le procedure di attivazione presso il Ministero dell’Università e Ricerca per il Corso di Studio (CdS) in Scienze Biologiche per l’Ambiente.
- 2022-2023: Presidente eletto del Consiglio di CdS in Scienze Biologiche per l’Ambiente, UMG.
- Titolare di finanziamenti per la ricerca (MIUR/PRIN 2007, MIUR/FFABR 2017, MUR/PRIN 2022), è co-autrice di oltre 100 contributi scientifici tra articoli peer-reviewed, capitoli di libro, comunicazioni a congresso nazionali ed internazionali.
- Reviewer per riviste scientifiche internazionali di biologia cellulare, molecolare, oncologia.
- Membro dell’Associazione Italiana Biologia e Genetica generale e molecolare (AIBG) e dell’Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento (ABCD).
LINEE DI RICERCA:
Attualmente la sua principale area di ricerca è nel campo della biologia cellulare e molecolare della proliferazione cellulare con particolare attenzione ai processi di regolazione del microambiente tumorale.
Per diversi anni ha svolto studi sulla biologia dell’enzima ossido nitrico sintasi endoteliale (eNOS) analizzando, in particolare, i meccanismi di regolazione della localizzazione intracellulare dell’enzima ed i suoi ruoli in diversi meccanismi fisiopatologici.