Il gruppo di Chimica Farmaceutica dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro ha iniziato le sue attività scientifiche nel 1996, in seno all’allora Facoltà di Farmacia, creando il CCLab (Computational Chemistry Laboratory).
Nel 2006 il gruppo e il CCLab si sono trasferiti al Campus “S. Venuta” e, dal 2010, sono localizzati al V livello del corpo H. Grazie a finanziamenti intercettati su bandi competitivi dedicati alla ricerca di base (FIRB, PRIN e PON), il CCLab si è dotato di moderne infrastrutture per calcolo ad alte prestazioni, installate all’interno di una sala cluster isolata e climatizzata, e di 13 stazioni grafiche a nel laboratorio a disposizione di ricercatori, assegnisti, dottorandi e tesisti coinvolti nei progetti di ricerca.
Gli interessi scientifici del gruppo di Chimica Farmaceutica riguardano l’identificazione di sostanze bioattive, che includono composti di sintesi, di origine naturale e costituenti di alimenti funzionali e nutraceutici, e nell’elucidazione del loro meccanismo d’azione.
Collaborazioni scientifiche e cooperazione internazionale
Il gruppo di Chimica Farmaceutica è in stretto contatto con qualificati Enti di ricerca pubblici e privati. Le collaborazioni nei programmi Erasmus ed altri progetti scientifici (NATO 1998, Agenzia 2000 e FIRC 2001) hanno portato dal 1997 ad oggi ad accordi specifici con: USA (Columbus), Austria (Innsbruck), Portogallo (Porto, Coimbra e Lisbona), Spagna (Santiago de Compostela e Murcia), Germania (Berlino, Francoforte e Bonn), Inghilterra (Londra, Milton Keynes e Nottingham), Grecia (Salonicco), Turchia (Istanbul) e Malta.
Recentemente, nell’ambito della COST Action MuTaLig (www.cost.eu/COST_Actions/ca/CA15135) guidata dal Prof. Stefano Alcaro, sono stati stabiliti accordi di cooperazione con 33 paesi pan-europei e due università americane (Yale University, Federal University of Rio de Janeiro).
Attività di organizzazione di eventi scientifici
Dal 1997 ad oggi il gruppo di Chimica Farmaceutica ha organizzato oltre quindici congressi nazionali ed esteri su tematiche rilevanti della Chimica Farmaceutica e Nutraceutica.
Trasferimento tecnologico
Il gruppo è promotore della proposta di spinoff universitario denominata Net4Science www.net4science.com.
Disponibilità tesi: Si