Ricevimento: Lunedì e venerdì dalle 11.00 alle 13:00 previo appuntamento via e-mail
0961-3694297
Edificio delle Bioscienze, Corpo H, V Livello - Laboratorio di Chimica Farmaceutica Computazionale
Nata a Catanzaro il 03/02/1979, il 28/07/2004 consegue la laurea in Farmacia con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale in Chimica Farmaceutica dal titolo “Progettazione di agenti bis-alchilanti sul DNA analoghi dell’azinomicina B”.
Nel 2005 consegue la qualifica di Tecnico Superiore Sviluppo Software dopo aver frequentato il Corso di Formazione Professionale Regionale codice 60 presso l’Ecipa Calabria.
Il 01/04/2008 consegue il Diploma di Dottore di Ricerca in Microbiologia ed Immunologia Medica presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, discutendo la tesi dal titolo: “Computational studies of mutations associated to resistance in HIV-1 macromolecular targets and implications in rational design of novel antiviral agents”.
Il 22 Ottobre 2008 prende servizio come Ricercatore Universitario del settore scientifico-disciplinare CHIM/08, Chimica Farmaceutica, presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, ed il 19 Novembre 2008 entra nel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche istituito presso questo Dipartimento.
Il 30 Dicembre 2019 prende servizio come Professore Associato del settore scientifico-disciplinare CHEM-07/A (ex CHIM/08) presso lo stesso Dipartimento.
Gli interessi scientifici riguardano l’applicazione di nuovi algoritmi computazionali per lo studio delle interazioni intermolecolari del tipo farmaco-recettore e la progettazione di potenziali farmaci ad azione antitumorale, antivirale ed antinfiammatoria.
È coautrice di 87 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche internazionali afferenti all’area chimico-farmaceutica, di 1 pubblicazione su riviste scientifiche nazionali, di un libro, di 3 capitoli di libro e di numerose comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali.
Ha un H-index di 29, con un totale di 2339 citazioni.
LINEE DI RICERCA:
Le attività di ricerca si focalizzano sull’applicazione di tecniche computazionali finalizzate ad identificare nuovi composti di interesse farmaceutico. Tale approccio si basa sull'uso di tecniche di molecular modeling utili a predire ed analizzare le interazioni tra ligandi e target biologici, come proteine e recettori. Le principali linee di ricerca prevedono la progettazione di potenziali farmaci ad azione antitumorale, antivirale, antinfiammatoria, antiobesità.
Chimica Farmaceutica e Tossicologica II presso il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia (10 CFU);
Chimica Farmaceutica Generale e dei Prodotti Naturali presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere (7 CFU);
Modulo “Biomateriali” nel C.I. di Dispositivi medici e diagnostici presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (1 CFU);
Modulo “Aspetti chimico-farmaceutici dei farmaci antitumorali” nel C.I. di Terapie Oncologiche presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (1 CFU);
Modulo “Terapia del dolore: aspetti chimico-farmaceutici” nel C.I. di Terapia del dolore presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (1 CFU).