0961-3694135
Edificio delle Bioscienze, Liv 5 - Laboratorio Micro e Nanofabbricazione Farmaceutica
Agnese Gagliardi è Ricercatore tipo b) dal 02/04/24, Settore Scientifico-Disciplinare CHEM-08/A Tecnologia, socioeconomia e normativa dei medicinali e dei prodotti per il benessere e per la salute, presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
Laureata con 110/110 in Biotecnologie (2009) e Laureata cum laude in Farmacia (Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, 2015) ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche presso la stessa Università (2020).
Esperienza estera presso il Trinity Translational Medicine Institute (TTMI)/Department of Clinical Medicine, Trinity College Dublin
È stata Assegnista di ricerca (BIO/14) presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università Magna Graecia di Catanzaro (dal 2021 al 2023).
Nel gennaio 2023 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di Professore di II fascia (G.S.D. 03/CHEM-08, ex settore concorsuale 03/D2).
È membro di diverse società scientifiche fra cui SITELF (Società Italiana di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche), SCI (Società Chimica Italiana) e CRS Italy (Controlled Release Society, Italy Local Chapter).
È coautrice di 37 peer-reviewed articles and book chapters, 2 brevetti e 22 comunicazioni a congresso.
È reviewer di numerose riviste scientifiche internazionali fra cui: Journal of Drug Delivery Science and Technology, Scientific Reports, Food Hydrocolloids
LINEE DI RICERCA
L’attività di ricerca si focalizza principalmente sullo sviluppo di sistemi colloidali innovativi preparati con diversi biomateriali (fosfolipidi, lipidi, polisaccaridi, proteine) idonei per la veicolazione ed il direzionamento di molecole biologicamente attive. Un altro filone di interesse è lo sviluppo di formulazioni farmaceutiche per la somministrazione topica e depot dei principi attivi.