Ricevimento: lunedì, mercoledì e giovedì 15:00-16:00 (previo appuntamento e-mail)
0961-3694190
Edificio delle Bioscienze, Liv. 2, Corpo A - Stanza n. 15
Antonio Leo è Professore di II Fascia per il SSD BIOS-11/A Farmacologia, con decorrenza dal 17 Luglio 2023. Il Prof. Leo ha conseguito la Laurea in Farmacia il 14 Novembre 2011 (voto 110/110 e LODE), il Dottorato di Ricerca in “Scienze Farmaceutiche” il 09 marzo 2015 e la Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia per Laureati non Medici il 28 Luglio 2022 (voto 70/70 e LODE) presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Il Prof. Leo è stato rappresentante dei Ricercatori in seno al Senato Accademico dell’Università̀ degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro. Il Prof. Leo ha partecipato come relatore/organizzatore a diversi Congressi Nazionali ed Internazionali. Parte dell’attività di ricerca del Prof. Leo è stata ed è tuttora svolta in collaborazione con gruppi di ricerca Internazionali e Nazionali. Nel 2013 è stato visiting Scholar presso la University of Reading (UK). Il Prof. Leo ha collaborato e collabora con diverse Aziende Farmaceutiche Nazionali e Internazionali (Eisai, Jazz Pharmaceuticals, Epitech). Il Prof. Leo è Principal investigator/Responsabile di Unità di Ricerca di progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari. È co-inventore di 2 brevetti internazionali, nonché membro della Società Italiana di Farmacologia e della Società Italiana Tossicodipendenze. È reviewer di numerose riviste scientifiche internazionali fra cui: Epilepsia, British Journal of Pharmacology, Neuropharmacology, Expert Opinion on Therapeutic Targets, European journal of pharmacology. Inoltre, il Prof. Leo ha conseguito diversi premi e riconoscimenti per l’attività scientifica.
LINEE DI RICERCA:
L’ attività di ricerca del Prof. Leo è principalmente incentrata sulla ricerca di nuovi farmaci e/o target farmacologici per la terapia della patologia epilettica e delle sue comorbidità neuropsichiatriche. Oggetto di studio sono i meccanismi molecolari che sottendono la comparsa e le ricorrenze delle crisi epilettiche, al fine di identificare nuovi farmaci capaci di prevenire, ritardare o rallentare il decorso della malattia (disease modifying therapy). Gran parte della ricerca è, altresì, incentrata sulla scoperta di biomarcatori predittivi di risposta farmacologica.
L’ attività di ricerca del Prof. Leo si focalizza, inoltre, sullo studio della neuroinfiammazione in modelli sperimentali di malattie neurodegenerative.
Corso Di Studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Insegnamento di Farmacologia nel C.I. di Anestesiologia, Sedazione e Terapia del Dolore
Corso Di Studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Insegnamento di Farmacologia nel C.I. di Emergenze Medico Chirurgiche in Odontoiatria
Corso Di Studio in Infermieristica (Abilitante alla Professione Sanitaria di Infermiere)
Insegnamento di Farmacologia nel C.I. di Scienze Medico-Chirurgiche
Corso Di Studio in Tecniche di Neurofisiopatologia (Abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico di Neurofisiopatologia)
Insegnamento di Farmacologia nel C.I. di Scienze Medico-Chirurgiche
Corso Di Studio in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (Abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico di Radiologia Medica)
Insegnamento di Farmacologia nel C.I. di Scienze Medico-Chirurgiche
Corso Di Studio in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Insegnamento di Farmacologia nel C.I. di Psichiatria e Neurologia
Corso Di Studio in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e Dei Prodotti del Benessere
Insegnamento di farmacologia nel C.I. di Farmacologia, Tossicologia e Farmacognosia dei Prodotti Del Benessere
Corso Di Studio in Biotecnologie Molecolari per la Medicina Personalizzata
Insegnamento di Farmacologia nel C.I. di Farmacologia Molecolare, Sviluppo e Testing di Farmaci Innovativi
È inoltre docente di vari insegnamenti in diversi Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazioni (mediche e non-mediche), nonché membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport.