Ricevimento: mercoledì - venerdì: 11:00-12:30
0961-3694120
Stanza 0988
ANTONIO PROCOPIO è stato membro della Società Chimica Italiana e della Royal Society of Chemistry.
1997-98 Research in solid phase oligosaccharides and peptides synthesis at School of Pharmacy of London.
1998 Confidential agreement con Alchemia Pty. Ltd. (Queesland, Australia)
2007 Invitation lecture all’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, Suisse.
2018-21 Membro Commissione Nazionale ASN 2018-20 per il Settore Concorsuale: 03/C1 -
Referee per Angew. Chem.-Int. Edit., Adv. Synth. Catal., J. Org. Chem., Eur. J. Org. Chem., J. Agric. Food Chem., Bioorg. Med. Chem. Lett., Catal. Commun., ecc…
Progetti di ricerca:
2013: Centro di Ricerca Interregionale per la Sicurezza Alimentare e la Salute - PONa3_00359;
2013: ATS Agromater Lab - Innovazione Tecnologica, Ricerca e Servizi per il Marketing dei Prodotti Agroalimentari Tipici/di Qualità e per la Valorizzazione dei Luoghi Produttivi.
PRIN 2008 “Approccio Ecocompatibile all’Intensificazione di Processo nella Sintesi Organica”
2015: PON a3_00359 CUP F61D11000120007 “Potenziamento Strutturale”.
PRIN 2022: “Harnessing the potential of the THP: moving toward the development of a clinical-grade kit for a peptide-based PET imaging agent for real-time imaging and treatment of aberrant c-Met cancers for another giant step in cancer treatment”.
La sua attività di ricerca nel campo della Green Synthetic Chemistry, documentata da circa 170 articoli scientifici peer-reviewed, 3 brevetti e 2 capitoli di libri e più di 130 comunicazioni a convegni scientifici, è incentrata sullo sviluppo di nuovi metodi green per la realizzazione di processi strategici nella chimica organica sintetica utilizzando catalizzatori e solventi eco-compatibili e fonti non convenzionali di energia. I protocolli e le tecnologie sintetiche sviluppate sono stati applicati all'estrazione e alla manipolazione semisintetica di prodotti d’interesse biofarmaceutico derivati da biomasse, indagando le proprietà biologiche e farmacologiche dei prodotti ottenuti.
LINEE DI RICERCA
L’attività di ricerca del Prof. Procopio nel campo della Green Chemistry, documentata da circa 170 articoli scientifici peer-reviewed, 3 brevetti e 2 capitoli di libri e più di 130 comunicazioni a convegni scientifici, è incentrata sullo sviluppo di nuovi metodi ecocompatibili per la realizzazione di processi strategici nella chimica organica sintetica utilizzando solventi e catalizzatori a basso impatto ambientale, e rivisitando alcuni dei protocolli sintetici sviluppati utilizzando fonti non convenzionali di energia. Alcuni dei protocolli e delle tecnologie sintetiche sviluppate sono state applicate all'estrazione, separazione, identificazione e manipolazione semisintetica di prodotti d’interesse biofarmaceutico derivati da biomasse di scarto di alcune delle principali filiere produttive dell’agroalimentare nazionale: olio d’oliva, agrumi, vino, ecc... In molti casi sono state indagate le proprietà biologiche e farmacologiche dei prodotti ottenuti (oleuropeina, idrossitirosolo, ecc…).
Chimica Organica – C.d.S. Farmacia