Ricevimento: Mercoledì e Giovedì 14:00-16:00 (previo appuntamento email)
09613694301
Corpo H, Liv -1 - presso IRC-FSH
1997 Laurea con lode in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", con discussione di una tesi sperimentale sul Ruolo del nitrossido nell’attività neuroregolatrice svolta dalle cellule astrogliali. Durante questo periodo, ha frequentato il Kings College di Londra e ha svolto attività di ricerca presso il William Harvey Research Institute di Londra diretto dal premio Nobel Prof. Sir John Vane.Successivamente frequenta il corso di Dottorato di Ricerca in “Farmacologia e Biochimica della Morte Cellulare” presso l’Università della Calabria di Cosenza e presso il laboratori della Metaphore Pharmaceuticals siti in St. Louis (USA), occupandosi della modulazione farmacologica dei radicali liberi nei meccanismi neuropatologici correlati con lo stress ossidativi.
Nel 2005 diventa Ricercatore universitario del SSD BIO 14, Farmacologia, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro e dal 2015 ricopre il ruolo di Professore Associato di Farmacologia presso lo stesso Ateneo
Ha svolto attivita’ di ricerca presso il Dipartimento di Internal Medicine, Division of Pulmonary, Critical Care and Sleep Medicine della St. Louis University (MO), USA, diretto dalla Prof.ssa Daniela Salvemini dove si è occupata dell’identificazione del ruolo dei radicali liberi durante lo sviluppo ed il mantenimento della tolleranza alla morfina.
Dal 2008 è componente del Collegio dei Docenti del corso di Dottorato di Ricerca in Tossicologia Ambientale, Cellulare e Molecolare, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro e dal 2013 Componente del Collegio dei Docenti del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
Dal 2010 viene inserita nelle liste di esperti dell’Albo dei Revisori del MIUR
2017 Abilitazione Scientifica Nazionale alla prima fascia nel settore concorsuale 05/G1 Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia (validità dal 12/04/2017 al 12/04/2023).
Responsabile del Progetto di formazione del PON “POTENZIAMENTO DELLE STRUTTURE E DELLE DOTAZIONI SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE:”Interregional Research Center for Food Safety & Health (IRC_FSH)
Responsabile Progetto di Formazione- PON “Metodologie innovative per l'estrazione e purificazione di derivati del bergamotto e dall'olea europea e per lo sviluppo di biomateriali, biosensori e biomarcatori a basso impatto tossicologico ed ambientale”e “Formulazione, sperimentazione e studi registrativi per lo sviluppo di prodotti innovativi nel settore nutraceutico, cosmeceutico e farmaceutico ”.
Interessi di ricerca
Ruolo dei radicali liberi nella modulazione della risposta algogena in seguito a stimoli di natura infiammatoria ed eccitotossica e gli effetti protettivi di molecole sintetiche o di origine naturale.
Ruolo dei radicali liberi dell’azoto e dell’ossigeno nei processi neurodegenerativi su base neurimmune.
Studio dei meccanismi molecolari che sottendono la disfunzione cardiovascolare e studio degli effetti di molecole di origine naturale o di sintesi nella sindrome metabolica e nel diabete.
È coautore di oltre 70 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche peer-reviewed e numerose comunicazioni orali a congressi nazionali ed internazionali.
Indicatori bibliometrici (dicembre 2020):
WOS H-index = 27
Scopus H-Index = 28
Numero di citazioni 2.812 (WOS)