Ricevimento: Mercoledì dalle 10 alle 13 previo appuntamento
09613694144
Edificio delle Bioscienze - n. 14 – VI Piano
Nel 1998 consegue la Laurea in Psicologia (Università di Palermo).
Nel 2003 consegue il Dottorato di Ricerca in “Pedagogia Interculturale” presentando una tesi su: “Prevenzione di problemi comportamentali attraverso la Parent Education”.
Dal 2004 è iscritta all’Albo degli Psicologi (n° 2885) e dal 2011 all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Siciliana.
Nel 2006 è Ricercatore Universitario in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (SSD: M-PSI/04) presso l’Università di Messina.
Nel 2015 è Professore Associato nel SSD: M-PSI/04 (Università di Messina).
Dal 2019 è iscritta all’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR come Esperto Disciplinare
Dal 2020 è Professore Ordinario nel SSD: M-PSI/04 (Dipartimento di Scienze della Salute - Università “Magna Græcia” di Catanzaro).
Ambiti di ricerca: Studio di processi psicologici e di metodologie educative in ambito familiare. In particolare, ha approfondito l’analisi della relazione tra stili educativi genitoriali ed esiti psicologici e comportamentali dei figli. Le ricerche più recenti sono finalizzate all’identificazione e all’analisi di fattori predittivi, quali la percezione del funzionamento familiare, alcune caratteristiche di personalità, tra cui l’intelligenza emotiva di tratto, il livello di soddisfazione/frustrazione dei bisogni psicologici di base (autonomia, competenza, relazione) e la presenza e l’evoluzione di comportamenti disfunzionali, internalizzanti ed esternalizzanti.
In ambito applicativo, ha progettato e realizzato alcuni parent training evidence-based, finalizzati alla formazione di genitori di bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico.
Parallelamente si è interessata di problematiche riguardanti l’orientamento scolastico e professionale e ha realizzato e standardizzato strumenti di valutazione psicologica.