Ricevimento: lunedì e venerdì 14:00-15:00
0961-3694121
Bioscienze, Liv. 5 - n. 2
RTI presso il Dipartimento di Scienze della Salute (SSD CHIM-06). Dal 2020 risulta vincitrice della procedura selettiva per un posto di Professore di II Fascia in CHIM o6 presso UMG e possiede l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I Fascia in CHIM-06. Dal 2018 è membro del gruppo AQ del CdS in Biotecnologie. Dal 2013 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze della Vita.
L’attività di ricerca della Dott.ssa Oliverio è incentrata sulla manipolazione chimica sostenibile di molecole bioattive e sulla valorizzazione degli scarti agroalimentari per l’ottenimento di prodotti di chimica fine, con particolare attenzione all’uso di catalizzatori poco tossici e riciclabili, condizioni solvent free, fonti alternative di energia (reattori US, MW e Q-tube) per migliorare l’eco-compatibilità dei processi.
La Dott.ssa Oliverio ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
2004: Best MD Graduate Award 2004 - Bonino-Pulejo Foundation.
2014: Conference Best Paper Award 2014 - 3th ScienceOne Conference on Drug Discovery & Development- Dubai – UAE.
2014: Giacomo Ciamician Medal 2014, premio della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana riconosciuto a giovani ricercatori che abbiano raggiunto eccellenti risultati di ricerca.
Nel corso della sua carriera accademica la Dr.ssa Oliverio ha collaborato con diversi enti di ricerca nazionali ed internazionali: Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Genova; Dipartimento di Scienze e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino; Christian Doppler Laboratory for Microwaves Chemistry (CDLMC) – Karl Franzens Universität – Graz – Austria; Laboratoire Biomolécolaire de Synthèse”, CNRS de Montpellier, Université de Montpellier II, Francia.
Ha partecipato a 6 Conferenze come Invited Lecturer (4 Internazionali); 6 Conferenze come Oral Presenter (4 Internazionali), 15 Conferenze come Poster Presenter (4 Internazionali)
E’ coautrice di 63 articoli su riviste peer review, 18 dei quali come autore di riferimento, e 1 capitolo di libro, con un H-index di 23 e oltre 1300 citazioni totali.