Ricevimento: giovedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00
0961-3697130
Corpo A - Edificio Clinico - Stanza n.113
Nel 2007 Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro conseguita discutendo la tesi sperimentale: "Aspetti clinici di interesse otorinolaringoiatrico nella sindrome di Gorlin".
Nel 2012 Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l'Università di Catanzaro, conseguita con la tesi sperimentale "Implicazioni otorinolaringoiatriche nella chirurgia della tiroide"
Da giugno 2012 a maggio 2015 medico presso il pronto soccorso convenzionato della Casa di Cura "Tricarico Rosano" di Cosenza (Italia).
Da febbraio 2015 ad agosto 2015 medico presso il "Centro Clinico San Vitaliano", Centro Regionale per le malattie neurodegenerative. Catanzaro.
Dal 01/06/2018 a novembre 2022: Assegnista di ricerca in ORL presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro con attività assistenziale. Progetto di ricerca: “FUNZIONALITA' OLFATTIVA IN PAZIENTI SOTTOPOSTI A CHIRURGIA ENDOSCOPICA FUNZIONALE RINOSINUSALE (FESS)"
Da dicembre 2022 a oggi: Ricercatore RTDa con attività assistenziale presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro Dipartimento di Scienze della Salute.
Master in Obstructive Sleep Apnea Syndrome (OSAS): multidisciplinary approach, from diagnosis to therapy conseguito nel 2019 all’Università di Catanzaro.
Master di Citologia Nasale conseguito nel 2021 a Bari, Villa Romanazzi Carducci.
Reviewer Board Member of MDPI,Member of the Editorial Review Board della rivista Cancer Control, MDPI. Reviewer Board Member di Journal della rivista Clinical Medicine, MDPI.
Vincitrice del premio "excellence in reviewing", conferito dal Chief Managing Editor della rivista "Journal of Scientific Research and Reports". Riconoscimento come “TRUSTED REVIEWER” e come “OUTSTANDING REVIEWER” per l'International Journal of Molecular Sciences IJMS -MDPI.
Tutor dei medici in formazione specialistica presso la Scuola di Specializzazione in ORL dell’Università di Catanzaro.
Co-autrice del brevetto “DEVICE FOR PERFORMING SPIROMETRY IN PATIENTS WITH TRACHEOSTOMY”.
LINEE DI RICERCA
L’attività di ricerca è indirizzata principalmente verso la diagnosi e il trattamento dei tumori della testa e del collo, con particolare attenzione all’individuazione di biomarkers diagnostici e prognostici di malattia ed alle nuove prospettive terapeutiche e riabilitative nella chirurgia oncologica ORL volte migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti.
La linea di ricerca più recente riguarda il ruolo dell’infezione da HPV nell’insorgenza dei carcinomi della testa e del collo.
Ha partecipato allo studio multicentrico: Valutazione della funzionalità olfattiva e gustativa in pazienti guariti da COVID-19, che ha dimostrato che la ripresa della funzionalità olfattiva dipende dalla durata dell’infezione da SARS-CoV-2 e che la perdita dell’olfatto può persistere anche oltre sei mesi dalla guarigione concludendo che necessita una diagnosi precoce del disturbo dell’olfatto per consentire un trattamento tempestivo che possa evitare l’instaurarsi della persistenza della sintomatologia a lungo termine.
Anno Accademico 2024/2025
Anno Accademico 2023/2024
Anno Accademico 2021/2022
Anno Accademico 2020/2021
Attualmente è impegnata con attività ambulatoriale e chirurgica presso L’U.O. di ORL dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco” esegue interventi chirurgici che riguardano la patologia flogistica e neoplastica ORL in particolare interventi di chirurgia endoscopica rinosinusale e laringea, settoplastiche, impianti e sostituzioni di protesi fonatorie, tonsillectomie, scialoadenectomie.