Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Andreucci Michele

Ricevimento: su appuntamento (via e-mail) dalle h 9:00-12:00 dal lunedì al venerdì

0961-3647573
Campus, Corpo B, Liv. 8 (in sala riunioni reparto) -

Card image cap

Curriculum

Diploma di Maturità scientifica conseguito nel 1990 a Napoli (votazione: 60/60).

Vincitore di una Borsa di Studio “ Progetto Erasmus” nel 1993 (al III anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia) per poter frequentare la “U.C.L.” di Bruxelles (Belgio) per 6 mesi.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio 1996 con il massimo dei voti e con la Lode, con Menzione per il Curriculum degli studi e con Dignità di Stampa della Tesi sperimentale in Nefrologia (dopo esserne stato studente interno dall’ Ottobre 1994), pubblicata in Kidney International nel 1997.

Abilitato all’esercitazione della professione di Medico-Chirurgo nel 1997 dopo aver superato l’esame della 1a sessione con il massimo dei voti.

Specialista in Nefrologia con il massimo dei voti e la Lode.

Dottore di Ricerca in “Fisiopatologia dell’Insufficienza renale” (Università degli Studi di Parma).

Dopo vari stages presso vari laboratori italiani di Patologia Generale, di Immunologia e di Nefrologia (Varese, Torino, Bari),  dal Gennaio 2000 ha lavorato (per circa tre anni) nel laboratorio del Prof. Joseph V. Bonventre nel Massachusetts General Hospital (M.G.H. Est - Renal Unit) della “Harvard Medical School” di Boston (Massachusetts - USA) come “Research Fellow”.

Rientro in Italia come Ricercatore universitario a tempo indeterminato in Nefrologia (SSD: MED/14) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro; dal Novembre 2006 è stato Professore di II fascia di Nefrologia (SSD: MED/14) presso il medesimo Ateneo (era “idoneo” in un concorso svoltosi nell’ Università di Cagliari nel Marzo 2006).

Coordinatore scientifico locale (Catanzaro) del PRIN 2005 e Coordinatore scientifico nazionale del PRIN 2008.

Premiato in occasione di Congressi nazionali e internazionali di Nefrologia.

Conseguita l’abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario nei settori concorsuali 06/D2 (che include il SSD MED/14 Nefrologia) e 06/B1 (Medicina Interna), è stato vincitore di un concorso di Professore di I fascia di Nefrologia nel Giugno 2019. È stato quindi chiamato dal Consiglio di Dipartimento di Scienze della Salute dell’ Università “Magna Graecia” di Catanzaro il 24 Luglio 2019 e ha preso servizio successivamente come Professore Ordinario di Nefrologia (S.C.: 06/D2; SSD: MED/14 - Nefrologia).

Attività didattica

  • MODULO DI NEFROLOGIA DEL C.I. PATOLOGIA APPARATO CARDIOVASCOLARE E RENALE [21706] - CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI MEDICINA E CHIRURGIA
  • MODULO DI NEFROLOGIA DEL C.I. DI MEDICINA SPECIALISTICA  [32384] - CORSO DI LAUREA DI INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
  • MODULO DI NEFROLOGIA DEL C.I. PEDIATRIA SPECIALISTICA  [PS00196] - CORSO DI LAUREA DI INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO
  • MODULO DI NEFROLOGIA DEL C.I. SCIENZE DELLA DIETISTICA APPLICATA ALLA CLINICA [33380] - CORSO DI LAUREA DI DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)
  • Nefropatia tossica [A001220] - CORSO OPZIONALE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI MEDICINA E CHIRURGIA (INSEGNAMENTO/MODULO DI NEFROLOGIA)
  • Rene e ischemia [A001219] - CORSO OPZIONALE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI MEDICINA E CHIRURGIA (INSEGNAMENTO/MODULO DI NEFROLOGIA)
  • INSEGNAMENTO/MODULO DI NEFROLOGIA – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA della SCUOLA DI MEDICINA e DI CHIRURGIA
 

Attività assistenziali

Dirigente Medico di 1° livello presso U.O.C. di Nefrologia e Dialisi.
 
Presso l’U.O.C. sono attivi i seguenti servizi: ricovero ordinario (si eseguono anche biopsie renali), pacchetti ambulatoriali Complessi, ambulatorio generale, servizio di emodialisi cronica ambulatoriale e servizio di dialisi peritoneale.
 
Altre attività assistenziali, non elencate in precedenza, sono le seguenti:
 
  1. Consulenze specialistiche presso altre U.O.C. (24h; 7/7 gg.)
  2. Trattamenti emodialitici (24h; 7/7 gg.) di pazienti acuti di tutte le U.O.C. dell’Azienda universitario-ospedaliera Mater Domini di Catanzaro.

Pubblicazioni