Dipartimento di Scienze della Salute

Università Magna Graecia di Catanzaro

Russo Michele

Ricevimento: lunedì e martedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Tutorato su richiesta degli studenti, previo appuntamento.

Card image cap

Curriculum

Laureato in Lingue e Letterature Straniere (inglese e russo) nel 2000 presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Nel semestre autunnale del 2003 ha studiato letteratura inglese e americana presso il Nazareth College of Rochester, New York.

Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Anglistica presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Nel 2021 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale di Seconda Fascia per il settore concorsuale 10/L1 (Lingua, Letteratura e Cultura Inglese e Anglo-Americana).

Nel semestre autunnale del 2003 ha collaborato con la cattedra di Lingua Italiana presso il Nazareth College of Rochester, New York.

Nell’a.a. 2005-2006 è stato Visiting Professor di Lingua e Letteratura Italiana presso il Nazareth College of Rochester, New York.

Dal 2017 al 2021 ha insegnato Lingua Inglese presso il CLA (Centro Linguistico d’Ateneo), i Dipartimenti di Studi Umanistici, Economia e Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2021 è ricercatore di Lingua Inglese SSD L-LIN/12 presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

 

Dal 2004 al 2019 ha partecipato a vari progetti di ricerca MURST ex 60% e FARS sulla traduzione e il bilinguismo.

Dal 2016 al 2019 ha collaborato al gruppo di ricerca SKIN del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia.

Nel 2021 ha partecipato come esperto linguistico alla redazione della proposta PRIN, vinta al 14° posto, dal titolo W.E.B.E.S.T. (Wine EVOO Blockchain et Smart Contract).

É autore di diverse pubblicazioni scientifiche e ha partecipato come relatore a numerosi convegni in Italia e all’estero. Svolge attività di referaggio per alcune riviste scientifiche.

Ha trascorso lunghi soggiorni di ricerca in Irlanda, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

È socio di varie associazioni scientifiche, tra le quali l’AIA (Associazione Italiana di Anglistica) e l’AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord Americani).

L’attività di ricerca è incentrata sulla traduzione, autotraduzione, bilinguismo, discourse analysis, lessicografia.

Attività didattica

  • Lingua Inglese (L-LIN/12) – CdS in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
  • Lingua Inglese (L-LIN/12) – CdS in Infermieristica.

 

Attività assistenziali

Pubblicazioni