Ricevimento: martedì e giovedì 14:00-15:00 previo appuntamento
0961-3694116
Bioscienze, Liv. 5 - Stanza n. 2
CURRICULUM:
Professore Associato presso il Dip. di Scienze della Salute, Università degli Studi Magna Graecia (CZ). Dal 2019 è ritenuto idonea a Professore di I Fascia SSD CHIM-06.
Dal 2019 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze della Vita e dal 2023 membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti della Scuola di Farmacia e Nutraceutica.
Vincitrice del Bando Prin 2022 come Responsabile di Unità di Ricerca.
É stata membro di diversi Progetti di Ricerca Internazionali e Nazionali ammessi al finanziamento.
Ha ricevuto il Riconoscimento Ministeriale come Ricercatore Esperto In tecniche di Monitoraggio Ambientale tramite Tecniche Innovative
Nel corso della sua carriera accademica ha collaborato con diversi enti di ricerca internazionali: nel 2014-2015 è stata VISITING LECTURE presso la School of Pharmacy, UCL, London; Collabora con l’Universidad de Zaragoza, Departamento de Síntesis y Estructura de Biomoléculas, Spain, e il Departamento de Quìmica Orgànica, Universidad Nacional de Còrdoba, Argentina, Università di Lisbona e l’Institute of Organic Chemistry, Bulgaria.
Ha partecipato a congressi internazionali con conferenze su invito, tra cui nel 2015 INTERNATIONAL SYMPOSIUM GREEN CHEMISTRY, LA ROCHELLE, FRANCIA e al XX SIIMPOSIIO NACIIONALL DE QUÍÍMIICA ORGÁNIICA, MAR DEL PLATA, BUENOS AIRES, ARGENTINA mentre nel 2019 al Workshop "PHARMACY: PAST, PRESENT AND FUTURE" IV EDITION, OVIDIUS, UNIVERSITY OF CONSTANTA, ROMANIA di cui è stato Membro del Comitato Organizzatore.
È autore di 101 comunicazioni a congressi Nazionali e Internazionali.
Dal 2017 È Membro Editorial Board per la rivista Frontiers in Chemistry e Molecules
Referee per Green Chemistry RSC, RSC Advance, ASC, Antioxydant, JAFC, Food Chem., Molecules, ecc.
Relatore di oltre 30 tesi di laurea e co-supervisor di Dottori di Ricerca
Coautrice di 1 brevetto internazionale e 103 articoli su riviste peer review, 20 come autore di riferimento, con un H-index di 36 e 2841 citazioni totali.
LINEE DI RICERCA:
L’attività di ricerca della Prof.ssa Nardi è incentrata sull’uso della biomassa come matrice per la sintesi ecosostenibile di potenziali farmaci e l’estrazione di molecole bioattive.
Particolare attenzione è rivolta all’applicazione della Chimica Green nei vari processi sintetici e di estrazione. La realizzazione di processi di basso impatto ambientale e l’applicabilità di tali processi in sistemi industriali è il focus della linea di ricerca su cui da anni la Professoressa la vede impegnata.